Politica
350mila euro per perdere. Monti paga il guru di Obama

A suggerire al Professore di rivolgersi alla Akpd Message and Media sarebbe stato Luca Cordero di Montezemolo. Il patron della Ferrari, a cui piace stare dietro le quinte e non esporsi in prima persona, avrebbe infatti suggeritor al Professore di affidarsi ad un uomo di comprovata capacità. Ma si sa, in Italia le cose girano diversamente rispetto ad altri Paesi. E così i consigli di Axelrod non sono serviti a molto. Il guru dei media aveva suggerito a Monti di essere più aggressivo, di attaccare frontalmente i suoi avversari, ma anche di essere più empatico. Tutti ricordano l'intervista rilasciata a Daria Bignardi in cui un compassatissimo Professore aveva accettato, facendo buon viso a cattivo gioco, un cagnolino che ha poi chiamato 'Empathy".
Anche per il simbolo Scelta Civica non ha badato a spese: 26mila euro all'agenzia Proforma, la stessa usata da Nichi Vendola. Anche qui però la scelta di una casa blasonata non ha portato fortuna a Monti. Mentre Sel in questi quattro mesi dopo le elezioni ha quasi raddoppiato il suo consenso, Scelta Civica vede crollare i suoi supporter.