A- A+
Politica
A volte ritornano. Italia dei valori pronta risorgere (grazie a ex M5S)

Mentre il Movimento cinque stelle prova a ripartire, dopo l’accordo faticosamente raggiunto con l’associazione Rousseau, nella galassia di espulsi e fuoriusciti c’è forte fermento. Ma gli ex M5s in agitazione non sono soltanto i parlamentari che hanno aderito ad Alternativa c’è o big del calibro di Nicola Morra e Barbara Lezzi, impegnati a dar vita a  un nuovo soggetto politico. Ci sono altri ex grillini molto attivi in queste settimane che stanno lavorando partendo però da una base solida ossia un partito esistente e che pure ha sempre avuto delle affinità con il mondo pentastellato: l’Italia dei valori.

E vuoi vedere che tra i due “litiganti” - la componente tenuta a battesimo dai deputati Pino Cabras, Andrea Colletti e Raffaele Trano da un lato e il nascente progetto che coinvolge il presidente della commissione Antimafia Morra dall'altro -, il terzo gode? Nell’entourage del partito del gabbiano non si sbilanciano. Anzi, le bocche restano cucite. Ma le riunioni si susseguono. Tra gli ex M5s i in prima fila ci sarebbe il senatore Elio Lannutti che, tra l’altro, prima di approdare al Movimento, era un esponente di spicco dell’Idv e al quale l’attuale segretario del partito Ignazio Messina ha affidato la gestione del simbolo. A patto che, racconta una fonte ben informata ad Affari, “si lavori a un progetto di lungo respiro e non ad obiettivi di mera contabilità numerica nelle due Camere”. In realtà, oltre che a Palazzo Madama, l’Italia dei valori può contare su un centroavanti di sfondamento pure a Montecitorio. Si tratta dell’ex Cinque stelle e testimone di giustizia Piera Aiello, da sempre in prima fila nelle battaglie contro mafia e corruzione.

L'obiettivo, spiegano ancora fonti vicine al dossier, “è chiudere entro fine mese. Se ci sono le condizioni rilanciamo il nostro soggetto politico”. La finalità, però, non è dar vita a dei gruppi parlamentari, “sarebbe riduttivo a fine legislatura. Il simbolo c’è - continuano - ma solo per un progetto articolato, a partire dai temi”. Sarebbe questo, insomma, il perimetro nel quale ci si muove. “Non basta decidere di andare al cinema - dicono al nostro giornale -, prima bisogna scegliere quale film andare a vedere”.

Commenti
    Tags:
    ex m5smorradi pietroidvgoverno draghiopposizione





    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    
    in vetrina
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


    motori
    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.