A- A+
Politica
Abolizione dei vitalizi: Pd e M5S si contendono la proposta

Il populismo, si sa, è ghiotto e vorace di continui sacrifici umani anzi “onorevoli” e quindi ora assistiamo, nel periodo pre - vacanziero, all’ultimo banchetto e cioè va di scena (l’ennesima) recita dell’abolizione dei vitalizi.

Premesso che la questione delle pensioni degli onorevoli (legge Richetti) è cosa seria e che va riportata alle norme vigenti per tutti i lavoratori italiani, con l’abolizione -tra l’altro- dell’odioso privilegio dei soli cinque anni contributivi per ottenerle, non si può fare a meno che rimanere perplessi per la bagarre scoppiata tra Pd e Cinque Stelle alla Camera.

Grillo naturalmente dice che l’idea è sua e ci si può chiedere quale valenza possa avere una proposta che va contro gli interessi di chi la propone.

È un po’ come se i tacchini facessero una proposta di imbandire un pranzo di Natale anticipato.

Ma la cosa politicamente rilevante è che il PD, da un po’ di tempo, segue Grillo sulla via populista e rivendica a sé la primogenitura.

Naturalmente i vecchi “comunisti”, anche del Pd come Cesare Damiano, sanno come stanno veramente le cose e non gli va tanto, per serietà, di fare la recita sui tacchini, ma tant’è.

Questa scelta populista di Renzi è dovuta alla sconfitta alle ultime amministrative e il fallimento dell’alleanza con la sinistra - sinistra.

Renzi si è quindi convinto che conviene seguire Grillo visto che le elezioni si avvicinano.

Un particolare rivela che la questione non è troppo seria: la norma dovrà poi passare al Senato dove le possibilità di essere approvata sono veramente molto basse.

 

 

 

Tags:
vitalizzirichetti





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.