A- A+
Politica
Acqua razionata a Roma da lunedì

La situazione che si è venuta a creare a Roma per l’acqua ha dell’incredibile.

Ne avevo già parlato in questo articolo, qualche tempo fa:

https://www.affaritaliani.it/politica/roma-come-bagdad-senza-acqua-491651.html

La Regione Lazio guidata da Zingaretti (Pd) ha posto il veto alla Acea (controllata dal Comune di Roma) sul prelievo dell’acqua dal lago di Bracciano, a nord della Capitale.

Il Tribunale delle Acque ha da poco respinto il ricorso presentato dall’Acea contro l'ordinanza della Regione Lazio; nella motivazione si legge che il razionamento «non è conseguenza imposta dall'ordinanza». Luca Alfredo Lanzalone, il Presidente di Acea, è sceso direttamente in campo con una lettera al presidente della Regione, al prefetto, al Sindaco di Roma, al comandante dei vigili del fuoco, mentre i carabinieri del Noe sequestrano carte all’Acea su ordinanza della Procura di Civitavecchia (e denunce dei Sindaci dei comuni lacustri); il ministro dell’Ambiente Galletti invia i carabinieri per fare luce sulla captazione illegale dell’acqua del lago.

Insomma, al di là del balletto dei fatti, resta questa surreale vicenda che vedrà l’acqua razionata nella capitale da lunedì prossimo se nulla interverrà per risolvere la questione.

In quasi tremila anni di storia Roma non aveva mai vissuto una vicenda simile segno di una evidente incapacità amministrativa nella gestione della cosa pubblica.

L’Acea risponde direttamente al Sindaco e cioè a Virginia Raggi che in tutto questo periodo di tempo non ha evidentemente fatto nulla per risolvere una questione ben nota da molto tempo che ora deflagra nel periodo peggiore, e cioè in piena siccità estiva.

Sulla intera vicenda non si possono non fare dei retro - pensieri e cioè che questa situazione è stata probabilmente strumentalizzata a fini politici e cioè per una “guerra” tra Presidente della Regione e Sindaco di Roma.

Il tutto, naturalmente, sulle spalle dei cittadini romani che oltre la monnezza, le buche, i trasporti non funzionanti, le strane ordinanze sulla impossibilità di combattere le zanzare, le teleferiche, i sesterzi e i centurioni dovranno fare ora i conti con una misura odiosa, degna di una città irachena o libica.

Anche di questo ne avevo scritto:

https://www.affaritaliani.it/politica/le-fondamentali-battaglie-di-virginia-raggi-zanzare-centurioni-490456.html

Il tutto grazie al “nuovo che avanza”, e agli slogan sull’ “onestà” che dovrebbero essere affiancati anche da quelli sulla competenza.

 

 

Tags:
virginia ragginicola zingarettiaceaacqua razionatagalletti





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.