A- A+
Politica
Addio a Franco Frattini, la sua ascesa non per obbedienza a Berlusconi
Franco Frattini

Addio a Franco Frattini, politico corretto e non sussiegoso

Il ministro, ex finiano, Adolfo Urso, ha commemorato il Presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini, a lungo ministro, scomparso a 65 anni, che sarà, giustamente, ricordato dalla Nazione con i funerali di Stato. Ma, come alcuni collaboratori della premier, e la stessa Giorgia Meloni, Urso ha omesso di dire che una delle principali qualità dell’ex titolare della Farnesina (più apprezzato di Tajani, premiato non per le capacità, ma per l’obbedienza a Berlusconi) fosse la cortesia.

Frattini non era sussiegoso e rispondeva a tutti, come Mancini, in passato, e Letta e Malagò, oggi. Ed era apprezzato anche dall’opposizione. La disponibilità nei confronti dei concittadini, la correttezza nello svolgimento dei propri incarichi, in Parlamento (fu tra i padri della Riforma della Pubblica Amministrazione), nel governo della Nazione e della UE,  la gentilezza erga omnes: solo dimostrando tali attitudini, come fece Frattini, omaggiato, post-mortem, da amici e avversari, i politici possono contribuire ad attenuare la sfiducia negli occupanti, pro-tempore, delle poltrone pubbliche.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconifranco frattini





in evidenza
Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni

Guarda la gallery

Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni


in vetrina
Affari in rete/ Elezioni in Sardegna, la discesa della Lega dal 2019 a oggi

Affari in rete/ Elezioni in Sardegna, la discesa della Lega dal 2019 a oggi


motori
McLaren Artura Spider 2025: innovazione e prestazioni per la supercar ibrida

McLaren Artura Spider 2025: innovazione e prestazioni per la supercar ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.