A- A+
Politica
Al Pd i 'costruttori' non piacciono. Chigi va avanti, ansia urne nei 5S
(La Presse)

 

Ultimissime da Palazzo Madama nel giorno chiave per il governo Conte.

- Il pallottoliere della fiducia parte da 154 ma nella maggioranza sperano di arrivare a 158 sì, quasi impossibile raggiungere quota 161.

- Da Forza Italia, dicono fonti della maggioranza, i boatos puntano Andrea Causin che potrebbe votare la fiducia all'esecutivo, seguendo Renata Polverini, portandosi dietro due senatrici: Anna Carmela Minuto e Barbara Masini. Causin da ieri non risponde alle telefonate dei suoi colleghi azzurri mentre Minuto avrebbe dato rassicurazioni circa il suo posizionamento nel Centrodestra.

- Pd e M5S hanno definitivamente chiuso con Matteo Renzi, ovviamente anche il premier Conte. Ma contatti a livello parlamentare continuano con i renziani, non con Renzi, sia con i Dem sia con i pentastellati.

- Palazzo Chigi è sicuro di costruire da mercoledì a domenica un gruppo che possa aggiungersi alla maggioranza per arrivare e superare i famigerati 161 voti al Senato. Si punta sui Socliasti di Riccardo Nencini e sull'Udc, anche se i centristi continuano a smentire come ha fatto il senatore Antonio Saccone ad Affaritaliani.it.

- Da mercoledì si lavorerà al Conte ter con un rimpasto per far posto soprattutto ai 'costruttori-responsabili' che vogliono almeno due ministeri.

- Pd in fibrillazione per l'operazione 'costruttori-responsabili', al segretario Nicola Zingaretti piace poco la maggioranza debole e raccogliticcia. Nel M5S, invece, cresce la paura che salti tutto e si vada alle elezioni anticipate nelle prossime settimane.

- Si è fermata la momento l'operazione che porterebbe quattro senatori del M5S (tre uomini e una donna, tutti eletti al Sud) alla Lega, anche se fonti di entrambi i partiti assicurano che "qualcosa di grosso" potrebbe accadere nei prossimi giorni.

Commenti
    Tags:
    senato governocrisi governo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.