Avvocato, milanista e tatuata. Alessia Morani il volto nuovo del Pd
Trentasettenne, avvocato di Macerata Ferltria, Alessia Morani è uno tra i volti nuovi voluti da Matteo Renzi nella suo segreteria. Il segretario le ha affidato il settore della giustizia. La Morani è stata assessore provinciale alla pubblica istruzione ed è entrata in Parlamento alle ultime elezioni politiche (attualmente è membro della Commissione giustizia).
Da giovane ha occupato il ruolo di segretario provinciale della Sinistra giovanile a Pesaro e dei Ds a Macerata Feltria, dove è cresciuta. Prima di diventare renziana è stata una bersaniana. Nel suo profilo web racconta di aver cominciato a interessarsi di politica a 16 anni. I primi passi con l’allora sindaco di Macerata Feltria Massimo Vannucci, parlamentare scomparso qualche anno fa.
Sono però Anna e Mario, i suoi genitori, ad averle insegnato la cosa più importante, cioè che "niente arriva per caso e che occorre conquistare con la fatica quello che si vuole ottenere’’.
SEGNI PARTICOLARI - "Deputata PD, avvocato, tifosa del Milan... tranquilli non ho altri difetti": così si presenta sul suo profilo Twitter Alessia Morani, nuova Responsabile Giustizia del Partito Democratico guidato da Matteo Renzi. 37 anni, pesarese e avvocato di Macerata Feltria, dove il neosegretario ha vinto sfiorando il 100% dei consensi alle primarie, Alessia Morani è entrata in Parlamento alle ultime elezioni politiche di febbraio ed è membro della Commissione giustizia. La Morani ha attirato l'attenzione dei media per il suo particolare tatuaggio sul piede sinistro: una ghirlanda di fiori