A- A+
Politica

 

Angelino Alfano

"Noi lo diciamo da sempre, abbiamo fatto da sempre una grande battaglia per l'elezione diretta del Capo dello Stato: siamo assolutamente d'accordo sull'elezione diretta del Presidente della Repubblica". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a margine della parata del 2 giugno. "Se riuscissimo a fare questo - ha aggiunto Alfano - sarebbe una grande prova di democrazia, come succede in altri Paesi come Francia e Stati Uniti dove i cittadini scelgono direttamente il Capo dello Stato". Alfano ha poi concluso: "Ci abbiamo provato lo scorso anno al Senato e ora dal Pd arrivano dei significativi spiragli. L'elezione diretta del Capo dello Stato sarebbe un modo per aumentare l'affetto dei cittadini nei confronti delle istituzioni".

E ha aggiunto: "L'abrogazione del finanziamento ai partiti e' una proposta importante che supera i vent'anni di finanziamento ai partiti. Speriamo che in parlamento la riforma procedera' velocemente". Secondo Alfano, dopo questo passaggio, sara' la volta della riforma elettorale: "Dopo lo stop al finanziamento dei partiti e le riforme costituzionali, sara' la volta della riforma della legge elettorale".

Poi Alfano ha parlato dei programmi del governo: "Le aziende che assumono ragazzi non devono pagare quelle tasse che fin qui hanno rappresentato disincentivi all'assunzione. Pensiamo che questa possa essere una buona ricetta. Poi con politiche di defiscalizzazione come l'eliminazione dell'Imu o il non aumento dell'Iva si puo' favorire la ripresa dei consumi che genera nuova intrapresa. Inoltre - ha aggiunto Alfano - dobbiamo puntare forte sull'abbattimento di quei lacci e lacciuoli che frenano le imprese. Se riusciamo a fare tutto questo, credo che nella seconda meta' del 2013 avremo buone possibilita'" per uscire dalla crisi e riprendere a crescere.

Tags:
alfanolegge elettoraleriforme
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.