A- A+
Politica
Un elettore su quattro del Pd sta con Landini. Sondaggio esclusivo


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)



Il 25% degli elettori del Partito Democratico sta con Maurizio Landini e appoggia le battaglie del segretario della Fiom. Lo rivela una ricerca-analisi di Coesis Research in esclusiva per Affaritaliani.it. "Landini è concreto, è pane al pane e vino al vino. Per questo piace", spiega Alessandro Amadori, il numero uno di Coesis. "E' un po' l'opposto di Renzi, convince in quanto pragmatico. E' il tipico uomo di fabbrica anni '60 e '70". Non solo. Un eventuale Partito del Lavoro, formato dalla sinistra del Pd, da Sel, Rifondazione Comunista, Verdi, Idv e dal popolo di Piazza San Giovanni potrebbe arrivare al 15%. E il leader? "Meglio Landini della Camusso", spiega Amadori. "Landini è più nuovo mentre il leader della Cgil è visto più come un politico di professione". E che cosa accadrebbe se nascesse davvero il Partito del Lavoro? "Il Pd potrebbe scendere dall'attuale 40% al 32-33 in quanto perderebbe la parte di sinistra, anche se potrebbe raccogliere nuovi consensi in uscita dal Centrodestra". Ma l'effetto della formazione di Landini si avrebbe soprattutto sul Movimento 5 Stelle. "Il Partito del Lavoro toglierebbe molti voti all'area della protesta e Grillo potrebbe scendere fino al 15% o addirittura sotto". Secondo Coesis, molto dipende anche da cosa accadrà nel Centrodestra. "La Lega ormai viaggia verso il 10%, ma può andare certamente oltre. Dipende se ci sarà un'offerta di un partito dei moderati di stampo gollista (Francia) o cristiano-democratico (Germania). Se ci fosse il Pd potrebbe anche tornare tra il 25 e il 30%".

Tags:
landinirenzipdamadori
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.