A- A+
Politica
Retroscena/ Quirinale, patto Silvio-Alfano. E' Amato la prima scelta


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Patto Berlusconi-Alfano per il Quirinale. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it durante l'incontro tra l'ex Cavaliere e il ministro dell'Interno, che non è piaciuto affatto a Matteo Renzi, è stato concordato di proporre una rosa di tre nomi per il Colle. Il primo della lista è Giuliano Amato, l'ex vice-segretario del Psi che era stato candidato dal leader di Forza Italia già a novembre e che sarebbe sponsorizzato anche da Giorgio Napolitano visto il suo standing internazionale. A seguire, nel caso in cui il Pd non potesse garantire i voti sul Dottor Sottile, ci sono nell'ordine Sergio Mattarella e Pierferdinando Casini. In realtà il nome del leader dell'Udc ha pochissime chance ma serve a Berlusconi per ristabilire un contatto e un dialogo con i centristi nell'alveo del Ppe.

LE PAROLE DI ALFANO - "Oggi non abbiamo avuto nessun imbarazzo a incontrare Silvio Berlusconi perché non ci siamo mai piegati di fronte agli insulti": Angelino Alfano lo ha detto a Milano durante una cena di raccolta fondi organizzata da Ncd spiegando che si è trattato di "un appuntamento improvvisato". "Si sarebbe dovuto svolgere fra domani e dopodomani - ha detto - ma una serie di circostanze hanno causato l'improvviso appuntamento di oggi pomeriggio". "Abbiamo potuto incontrare Berlusconi - ha spiegato il ministro - perché nonostante le varie aggressioni la tempesta non ci ha travolti e siamo rimasti in piedi. Siamo rimasti seri e affidabili sia per il capo del governo sia per chi non è al governo per costruire la futura prospettiva di area moderata e popolare alternativa alla sinistra".

Tags:
quirinaleamatoberlusconialfano
in evidenza
Laura Marzadori, il primo violino della Scala suona a Sanremo 2023

Tra i musicisti al festival arriva...

Laura Marzadori, il primo violino della Scala suona a Sanremo 2023


in vetrina
Gruppo FS: un totem al Binario 21 per ricordare le vittime della Shoah

Gruppo FS: un totem al Binario 21 per ricordare le vittime della Shoah


motori
Mercedes-Benz presenta il nuovo eSprinter in allestimento eVan

Mercedes-Benz presenta il nuovo eSprinter in allestimento eVan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.