A- A+
Politica
“Armi a Kiev, escludere i fondi Pnrr”, respinta la richiesta del Pd in Ue
Elly Schlein

Pnrr, il Pd sfida il governo. Schlein: Sostegno all'Ucraina con ogni mezzo possibile"

Una contraddizione, per il presidente dei senatori dem Francesco Boccia, che interviene in replica: “Le rassicurazioni del ministro Fitto non ci rassicurano perchè i gruppi della destra nel Parlamento europeo hanno votato contro gli emendamenti presentati dalla delegazione italiana del Pse che prevedevano espressamente l'eliminazione della possibilità di utilizzo, attraverso fondi Pnrr, di risorse per l'acquisto di armi e munizioni", sottolinea Boccia.

"Ricordo a tutti noi che abbiamo ottenuto il Pnrr per superare le disuguaglianze e i divari tra generazioni, generi e territoriali e per investire su scuola, sanità, trasporti, transizione ecologica e sociale e inclusione sociale", continua l'esponente dem. Di conseguenza, "è necessario arrivare a un voto in Aula su un atto di indirizzo che trasformi l'impegno assunto oggi dal ministro Fitto in atti non più reversibili". L'atto di indirizzo di cui Boccia parla è un confronto fra diverse mozioni da portare in Parlamento. I dem sono decisi a chiederlo già alla prossima capigruppo. La linea della segretaria, sul punto, è chiara: sostegno all'Ucraina con ogni mezzo possibile, ma le risorse del Pnrr non devono essere utilizzate "per la produzione di munizioni in conseguenza degli aiuti forniti all'Ucraina", come recita il dispositivo votato a Bruxelles. Nonostante questo, da Schlein non è arrivata alcuna indicazione di voto ai suoi all'Europarlamento. Una questione di garbo istituzionale e rispetto dell'autonomia dei gruppi, viene spiegato. Il Partito Democratico al Parlamento europeo procede in ordine sparso, anche perchè la composizione della delegazione non rispecchia la maggioranza uscita dalle primarie. Tutt'altro: fra tutti i membri della delegazione, solo Camilla Laureti ha sostenuto la mozione Schlein. Tra quelli che hanno partecipato al voto, otto si esprimono a favore, sei si astengono e uno si dichiara contrario.

Nel dettaglio, a favore: il capo delegazione Brando Benifei, Mercedes Bresso, Beatrice Covassi, Paolo De Castro, Elisabetta Gualmini, Pina Picierno, Daniela Rondinelli e Irene Tinagli. Gli astenuti: Pietro Bartolo, Camilla Laureti, Alessandra Moretti (che poi corregge il voto in favorevole), Franco Roberti, Patrizia Toia (anche lei corregge il voto in favorevole) e Achille Variati. Contrario invece Massimiliano Smeriglio. Nelle altre delegazioni italiane il centrodestra vota compatto a favore, mentre il Movimento 5 stelle e i Verdi votano contro. La linea della segretaria, tuttavia, non cambia: "Sì al sostegno pieno all'Ucraina, con tutti i mezzi, ma i soldi del Pnrr devono andare ai progetti per far ripartire il Paese". Una linea esplicitata solo qualche ora fa durante una diretta Instagram nella quale, tra l'altro, Schlein ha messo in guardia la minoranza più agguerrita, che ha ripreso vigore dopo la sconfitta del partito alle amministrative: "Mettetevi comodi, sono qui per restare".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
armigovernoparlamentopdpnrr





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.