A- A+
Politica

Di Pietro Mancini

Dopo i "peones", che stanno abbandonando la nave del vecchio Cavaliere, in una sorta di 8 settembre del berlusconismo, dovrebbero fare l'autocritica e scusarsi  per esser diventate big della Seconda Repubblica, sfruttando non la loro  intelligenza, bensì l'indubbia avvenenza, molte delle "amazzoni", o favorite", di Silvio. E', infatti, deprecabile vendere i voti, ma non lo è di meno far carrierona, facendo leva sul notorio gradimento del Capo del Pdl per le donne più belle e giunoniche, modello Veronica Lario di 30 anni fa, che intelligenti. Al gallismo, alla volgarità, alle battutacce, alle candidature, che premiano l'aspetto fisico e le fidanzate dei dirigenti, le prime a ribellarsi e a dire basta dovrebbero dire le big e le militanti del Pdl.  Basta, insomma, con "Forza Gnocca"! La "nuova" Forza Italia, che Capezzone e Verdini, non proprio Moro e de Gasperi, stanno progettando, sarà un movimento leggero, senza segretario e autofinanziato, con lo statuto del 1994. E, tra gli obiettivi, ci sarà il presidenzialismo. I coordinatori regionali saranno dei manager, non provenienti dalla Casta.

Dettagli importanti, ma non determinanti. La composizione delle liste verrà decisa, democraticamente, sulla base delle capacità e dell'assiduità ai lavori parlamentari? Oppure dalla assistente del Dottore di Arcore, la statista campana, sen.Maria Rosaria Rossi, fedele esecutrice della volontà e dei gusti del Capo, invitata a prestar attenzione non ai meriti e alle qualità, bensì all'obbedienza e al servilismo. Anche, e soprattutto questo, è stato il berlusconismo, che ha ereditato gli aspetti peggiori del craxismo. Dunque, prima di tornare a gridare "Forza Italia !", come in occasione dei partitoni della dignitosa Nazionale prandelliana, iscritti e simpatizzanti, appartenenti a quei settori dell'elettorato, che non voterà mai a sinistra, verifichino se le novità saranno di facciata. Oppure, come essi auspicano, sostanziali e profonde.

Tags:
forza gnoccaberlusconi
in evidenza
La fitness model Roberta Carluccio si lancia sulla folla ma viene palpeggiata

Il video scandalo

La fitness model Roberta Carluccio si lancia sulla folla ma viene palpeggiata


in vetrina
Automotive ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti

Automotive
ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti


casa, immobiliare
motori
Nave Destriero: da 30 anni un record imbattuto

Nave Destriero: da 30 anni un record imbattuto


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.