A- A+
Politica
Bce, Visco si scaglia contro Lagarde. "No alla corsa al rialzo dei tassi"
Ignazio Visco

Visco: "Non apprezzo le dichiarazioni sui rialzi prolungati"

"Non apprezzo le dichiarazioni dei miei colleghi sui rialzi prolungati dei tassi": lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel suo saluto alla XIV conferenza Maeci-Banca d'Italia, criticando (anche senza citarla) la presidente della Bce Lagarde. "Anche se la politica monetaria ha finora avuto successo nello stabilizzare le aspettative, la grave situazione geopolitica rende molto difficile prevedere i futuri andamenti macroeconomici. La politica monetaria dovrà quindi continuare a muoversi con prudenza, facendosi guidare dai dati", e "senza mettere a rischio la stabilità finanziaria e minimizzando gli effetti negativi sull'ancora fragile ripresa", ha aggiunto.

Visco: non sappiamo se il calo del gas durerà - Il calo del prezzo del gas "non sappiamo se resterà", perché "l'incertezza nelle forniture resta alta": lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel suo saluto alla XIV conferenza Maeci-Banca d'Italia con i delegati e gli addetti finanziari accreditati all'estero, sul futuro dell'energia, tra geopolitica e crescita sostenibile.

Tajani: condivido invito Visco a tutta Europa per prudenza su tassi - "Condivido appieno le affermazioni del governatore Visco che invitano tutta l'Europa alla prudenza sulla questione del costo del denaro. Vanno nella direzione di sostenere le imprese. C'è una preoccupazione che un eccessivo aumento del costo del denaro possa bloccare la crescita". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della quattordicesima Conferenza Maeci-Banca d'Italia alla Farnesina, dopo l'intervento del governatore. "Il governatore è stato molto chiaro invitando alla prudenza e all'esame volta per volta della situazione, senza programmare un'impennata a lungo termine del costo del denaro".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
visco lagarde





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.