A- A+
Politica
Benzina, doccia fredda per gli italiani. Nessuno sconto sul prezzo (per ora)

Benzina, il governo non ritiene i prezzi attuali eccessivamente alti


"Il governo valuterà se è quando sarà necessario". Lapidaria la risposta di fonti ai massimi livelli dell'esecutivo alla domanda di Affaritaliani.it se a marzo ci sarà un taglio delle accise sui carburanti per ripristinare almeno in parte lo sconto non rinnovato a gennaio con la Legge di Bilancio e che ha scatenato moltissime polemiche. Al momento, in sostanza, l'esecutivo non ritiene necessario intervenire e non considera i prezzi di diesel e verde eccessivamente alti, anche se rispetto a fine 2022 (quando era in vigore lo sconto di Draghi) sono decisamente più alti.

L'idea era quella di utilizzare l'extra-gettito Iva derivante dall'aumento dei prezzi, effetto inflazione, di gennaio e febbraio ma non è sufficiente per un intervento corposo e duraturo. E, visti i prezzi, considerati "accettabili" dal governo, al momento non sono previsti interventi. Che non sono nemmeno esclusi, in futuro, ma se ne parlerà forse in estate o nel prossimo autunno, a seconda anche dell'andamento del prezzo del petrolio e dei costi energetici e della situazione del conflitto in Ucraina e degli equilibri geo-politici internazionali. Per il momento, insomma, doccia fredda per i tanti italiani che speravano in uno sconto a marzo. Si vedrà, in futuro, forse.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benzina taglio accisesconto benzina marzosconto carburanti marzotaglio accise carburanti





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.