A- A+
Politica
"Berlusconi? Ha un futuro se si lepenizza. Se rifà la Dc sparisce"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Silvio Berlusconi diviso tra i due Matteo. Prima con Renzi e poi con Salvini. Anche se il leader della Lega frena sulla rinascinata dell'ex asse del Nord. Ma che cosa dovrebbe fare il leader di Forza Italia per tornare ad essere un vero protagonista della vita politica italiana? Affaritaliani.it lo ha chiesto ad Alessandro Amadori, numero uno di Coesis Research ed esperto di flussi elettorali.

Non ci sono dubbi, a quanto pare. "Berlusconi deve rinsaldare l'alleanza con il Carroccio e quindi con Matteo Salvini. Solo ricostruendo uno schieramento di Centrodestra di impronta lepenista, infatti, è possibile far nascere una coalizione in grado di competere e forse battere il Pd di Renzi alle prossime elezioni politiche". Amadori aggiunge: "E' vero che in Francia Sarkozy e l'Ump non si alleano con il Fronte Nazionale della Le Pen, ma in Italia la situazione storica e politica è diversa. E quindi è possibile arrivare a un'intesa tra Salvini e Berlusconi, quindi tra la nuova Lega 'nazionale' e Forza Italia".

Bocciata, invece, l'ipotesi di rincorsa al centro. "Se l'ex Cavaliere decidesse di democristianizzarsi costruendo al centro uno schieramento con Alfano, l'Udc e magari Corrado Passera non avrebbe alcuna chance di battere il Pd e i risultati elettorali rischirebbero di essere molto modesti. Al centro non c'è più spazio. Gli italiani vogliono una destra che parli dei problemi della gente, non più delle partite Iva come nel '94 ma delle pensioni, del lavoro e della sicurezza. Una destra sociale che ben incarna Salvini e che insieme a Berlusconi potrebbe competere con Renzi".

Tags:
berlusconiamadoricoesis
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.