Berlusconi punta su Toti per rilanciare Forza Italia. Ecco perché - Affaritaliani.it

Politica

Berlusconi punta su Toti per rilanciare Forza Italia. Ecco perché


Le risse e le contrapposizioni spesso isteriche lo hanno stancato. E ora che Berlusconi ha deciso di imporre una svolta al partito definitiva scegliendo  persone che lavorino per l’unita, senza personalismi eccessivi e isterici narcisismi. E visti magri bottini conseguiti alle ultime elezioni regionali dal suo partito, Berlusconi sembra orientato a individuare in Giovanni Toti, ormai storico consigliere politico di Fi, l’unico che ha veramente le qualità politiche acclarate per tirare le fila in un partito cosi disastrato. Politiche ed elettorali, dati i risultati ottenuti in Liguria, e soprattutto anche di mediazione, visti gli ottimi sondaggi che stanno valorizzando il suo lavoro in Liguria (secondo l’Istituto Techne se si votasse oggi Toti rivincerebbe nettamente).

Intendiamoci: Silvio continua con lo screening fra i coordinatori locali. Ma – nonostante alcune differenze di opinione con il governatore della Liguria  sulla questione delle primarie ribadite nell’intervista al Giornale – si è convinto che solo Toti abbia quelle qualità per gestire attriti e personalismi, e che sia anche capace di gestire un rapporto con l’alleato Salvini, determinante una operazione vincente in una regione rissosa come la Liguria.

Berlusconi è rimasto anche bene impressionato dalla capacità di Toti di comunicare. “E’ tra i pochi fra i nostri che si sa muovere con i giornalisti pur stando in una posizione non facile”, ha detto in questi giorni. Una investituta in piena regola.