A- A+
Politica
Berlusconi rottama Forza Italia e lascia la politica


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Lento ma inesorabile allontamento dalla politica. Silvio Berlusconi, dopo l'atteso deludente risultato delle Regionali del 31 maggio, si prepara all'ultima svolta della sua carriera politica. Nessuna ricandidatura a Palazzo Chigi, né nel 2018 né prima e nemmeno se la Corte Ue lo riabilitasse. L'ex Cavaliere ha deciso di ritagliarsi un ruolo di "padre nobile" del Centrodestra. Di consigliere, sempre che i suoi consigli siano ancora graditi. Dopo l'uscita di Fitto e dei suoi e con il probabile addio della pattuglia di verdiani verso il Pd, Forza Italia ormai è diventato un partitino. Esattamente come dicono i numeri elettorali. Una forza politica che non va oltre il 10 per cento. Nelle prossime settimane - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - Forza Italia verrà rottamata e al suo posto nascerà un movimento snello e formato da club, senza sedi e con costi bassissimi. I due probabili leader della nuova formazione politica, che potrebbe chiamarsi 'Italia Liberale' o 'Italia Repubblicana', dovrebbero essere Mara Carfagna e Alfio Marchini, ovviamente sempre con Berlusconi che per almeno un po' di tempo continuerù a prendere le decisioni chiave. Ma l'ex premier ha capito che il quadro è cambiato e che ormai nel Centrodestra a prendere i voti è soprattutto Matteo Salvini. Meglio quindi cercare di limitare i danni e di provare a condizionare il leader leghista, piuttosto che lanciare un'offensiva anti-Carroccio pericolosa (in termini di consensi) e che non porterebbe da nessuna parte. Insomma, Berlusconi si prepara a farsi da parte e ad essere un co-attore dell'ipotetico rilancio del Centrodestra e non più l'attore protagonista come è stato dal 1994 al 30 maggio scorso.

Tags:
berlusconiforza italiasilvio berlusconi
in evidenza
"Speriamo che sia femmina": la politica può essere sexy? Scoprilo alla Piazza, crocevia delle elezioni!

La kermesse di Affari dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Speriamo che sia femmina": la politica può essere sexy? Scoprilo alla Piazza, crocevia delle elezioni!


in vetrina
Scatti d'Affari ATIU, protagonista del più importante round di equity crowdfunding 2022

Scatti d'Affari
ATIU, protagonista del più importante round di equity crowdfunding 2022


casa, immobiliare
motori
 Nuova Porsche 911 GT3 RS, nata per stupire

 Nuova Porsche 911 GT3 RS, nata per stupire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.