Berlusconi si gode l'opposizione a Renzi. Sarà capolista alle Europee
Silvio Berlusconi ha deciso di tacere. E di lasciare - spiegano fonti di Forza Italia a lui molto vicine - "che il Pd dia questo spettacolo indecoroso". Il Cavaliere si prepara a un'opposizione "dura" ma "costruttiva" nei confronti del governo Renzi. Il leader azzurro è soddisfatto di come stanno andando le cose ed è convinto che il Centrodestra salirà nei sondaggi. Il segretario del Pd - è il ragionamento dell'ex premier - ha fatto tutta la campagna delle primarie per dire no alle larghe intese e ha spiegato più volte che non sarebbe andato a Palazzo Chigi senza passare dalle urne. E ora fa il contrario.
Berlusconi quindi confermerà l'intesa sulle riforme, in primis la legge elettorale, ma non darà alcuna apertura di credito all'esecutivo del sindaco di Firenze. I primissimi sondaggi in mano al Cavaliere sono confortanti: pare che "lo spettacolo indecoroso e il balletto Letta-Renzi sul governo" abbia penalizzato il Pd, senza avvantaggiare il M5S, e abbia premiato Forza Italia. Da qui la decisione di tenere la barra dritta: opposizione.
Intanto Silvio è pronto per le elezioni europee. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, l'ex presidente del Consiglio si candiderà capolista in tutte le circoscrizioni, anche senza attendere i ricorsi in Europa, sfidando quindi il divieto imposto dalla legge dopo la condanna per frode fiscale. Forza Italia farà una campagna molto forte contro l'euro, sulla falsariga di Salvini e della Lega.
Nel mirino la sovranità persa, l'austerità di quest'Europa e soprattutto le politiche economiche e i vincoli imposti dalla Germania di Angela Merkel. Sarà perciò una battaglia anti-tedesca e anti-euro, senza dimenticare il tema dell'immigrazione e di maggiori controlli per evitare l'arrivo di altri clandestini in Italia. Berlusconi, quindi, si gode felice l'opposizione e prepara le armi per una campagna elettorale "scoppiettante"... Assicurano i suoi.