A- A+
Politica
Berlusconi si gode l'opposizione a Renzi. Sarà capolista alle Europee


Silvio Berlusconi ha deciso di tacere. E di lasciare - spiegano fonti di Forza Italia a lui molto vicine - "che il Pd dia questo spettacolo indecoroso". Il Cavaliere si prepara a un'opposizione "dura" ma "costruttiva" nei confronti del governo Renzi. Il leader azzurro è soddisfatto di come stanno andando le cose ed è convinto che il Centrodestra salirà nei sondaggi. Il segretario del Pd - è il ragionamento dell'ex premier - ha fatto tutta la campagna delle primarie per dire no alle larghe intese e ha spiegato più volte che non sarebbe andato a Palazzo Chigi senza passare dalle urne. E ora fa il contrario.

Berlusconi quindi confermerà l'intesa sulle riforme, in primis la legge elettorale, ma non darà alcuna apertura di credito all'esecutivo del sindaco di Firenze. I primissimi sondaggi in mano al Cavaliere sono confortanti: pare che "lo spettacolo indecoroso e il balletto Letta-Renzi sul governo" abbia penalizzato il Pd, senza avvantaggiare il M5S, e abbia premiato Forza Italia. Da qui la decisione di tenere la barra dritta: opposizione.

Intanto Silvio è pronto per le elezioni europee. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, l'ex presidente del Consiglio si candiderà capolista in tutte le circoscrizioni, anche senza attendere i ricorsi in Europa, sfidando quindi il divieto imposto dalla legge dopo la condanna per frode fiscale. Forza Italia farà una campagna molto forte contro l'euro, sulla falsariga di Salvini e della Lega.

Nel mirino la sovranità persa, l'austerità di quest'Europa e soprattutto le politiche economiche e i vincoli imposti dalla Germania di Angela Merkel. Sarà perciò una battaglia anti-tedesca e anti-euro, senza dimenticare il tema dell'immigrazione e di maggiori controlli per evitare l'arrivo di altri clandestini in Italia. Berlusconi, quindi, si gode felice l'opposizione e prepara le armi per una campagna elettorale "scoppiettante"... Assicurano i suoi.

Tags:
berlusconilettarenzigoverno
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Hannibal mette a fuoco l'Italia Meteo, temperature fino a 35°

Hannibal mette a fuoco l'Italia
Meteo, temperature fino a 35°


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.