A- A+
Politica
Silvio: "Nel Patto del Nazareno anche il Colle". Il Pd: è falso


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Nel Patto del Nazareno è logico che ci sia anche il Capo dello Stato. Lo ha detto Silvio Berlusconi intervenendo telefonicamente a una convention di Forza Italia a Imola.

Una frase che suscita polemiche anche nel Partito Democratico, dove l'intesa con Forza Italia sulle riforme è sottoposta ad un carico sempre maggiore di critiche. "Come conseguenza logica (dell'intesa sulle riforme, ndr) non potrà essere eletto un Capo dello Stato che a noi non sembri adeguato all'alta carica che dovrà ricoprire".

"Sapete come è difficile in questo momento la posizione di Forza Italia. Abbiamo ritenuto di stipulare il Patto del Nazareno, che ci dà tanto fastidio, perchè non ci fa fare opposizione vera e ci crea problemi all'interno. Ma come facciamo a dire di no alle riforme che consentono il bipolarismo e il superamento del bicameralismo?".

MA I RENZIANI NEGANO - "Non mi risulta affatto". Il senatore renziano Andrea Marcucci, interpellato da Affaritaliani.it, smentisce le parole di Silvio Berlusconi secondo il quale nel Patto del Nazareno ci sarebbe anche la scelta del nuovo Capo dello Stato. "Si cercherà il candidato più autorevole e in grado di ottenere il più ampio consenso possibile". Quindi dialogo anche con il M5S? "Ove possibile certamente sì". Quanto ai nomi Marcucci afferma: "Prodi l'ho votato e sostenuto, andrebbe benissimo. Bisogna vedere se ha il consenso in Parlamento e dobbiamo fare delle verifiche". Veltroni? "Avrebbe molte delle caratteristiche che servono per diventare presidente della Repubblica. Ma prima di parlare di nomi dobbiamo parlare di meccanismi e processi. Certamente serve un largo consenso e non mi risulta proprio che il Quirinale sia parte del Patto del Nazareno".

La scelta del prossimo Capo dello Stato è nel Patto del Nazareno come ha detto Silvio Berlusconi? "Assolutamente no, nel patto del Nazareno ci sono impegni importanti come le riforme" costituzionali e istituzionali. Lo afferma il vicesegretario del Pd, Debora Serracchiani, a margine dell'Assemblea Democrat.

"No, non mi risulta nel modo piu' assoluto". Cosi' il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, risponde a chi gli chiede se sia vero che l'elezione del Capo dello Stato sia compresa all'interno del Patto del Nazareno.
 

Tags:
quirinale
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.