A- A+
Politica
Silvio e il Vangelo di Matteo. Ma Renzi o Salvini?


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Silvio Berlusconi non ne azzecca una. Prima ascolta i vertici di Mediaset e i figli, conferma il Patto del Nazareno e vota una riforma elettorale che non condivide e che lo penalizza perdendo quasi la metà dei voti. Poi, scornato dal secondo tradimento di Alfano su Mattarella, fa una capriola all'indietro, si rimangia l'accordo con Renzi, attacca il Pd sulle riforme e cerca di rilanciare l'asse con la Lega. L'ex Cavaliere ormai è senza strategia e ha perso completamente la bussola. Come si fa in pochi giorni a passare da Matteo Renzi a Matteo Salvini? Non ha tutti i torti il democratico Fiano a parlare di incoerenza politica (poteva andarci anche più pesante). La ricerca di un'alleanza non solo elettorale con il Carroccio, che potrebbe incoronare Salvini neo-leader del Centrodestra (con o senza primarie), non sta in piedi. Forza Italia è nel PPE della Merkel e di Juncker, primi difensore dell'euro e dell'Unione. La Lega vuole uscire dalla moneta unica e da questa Europa. Non solo. L'Ump di Sarkozy, il centrodestra moderato francese, mai e poi mai si alleerebbe con Marine Le Pen. E viceversa. Insomma, c'è qualcosa che non va. Berlusconi sembra sempre più una bandiera al vento e cambia linea politica come cambia i calzini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
riformesalvinirenziberlusconi
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.