A- A+
Politica
Berlusconi-Salvini, è rottura, Lite nel Centrodestra

Se a parlare è Deborah Bergamini non si tratta soltanto di una dichiarazione di uno dei tanti parlamentari di Forza Italia ma, di fatto, è come se queste parole fossero state pronunciate direttamente da Silvio Berlusconi. E le parole della Bergamini (alias Berlusconi) pesano come un macigno: "Abbiamo la concreta possibilità di vincere in tante importanti città che andranno al voto. Sarà una occasione per riportare il buongoverno a livello locale dopo i fallimenti delle amministrazioni di sinistra e dimostrare al governo che non è maggioranza nel Paese. Non possiamo permetterci né di dividerci né che interessi personali e di partito vengano prima degli interessi dei cittadini e della coalizione". Ed ecco la frase chiave: "Chi vuol dividere il Centrodestra si assumerà la responsabilità di aver favorito la sinistra e la permanenza di Renzi al governo". Traduzione: Salvini divide i moderati e così fa il gioco del segretario del Partito Democratico. Un attacco quello degli azzurri senza precedenti al Carroccio. Il nodo non è soltanto quello di Roma, con la telenovela Bertolaso sì - Bertolaso no, ma sul piatto c'è l'intera strategia del Centrodestra in vista delle Comunali e, in prospettiva, delle Politiche. L'ex Cav è furioso con Salvini tanto da rimpiangere Umberto Bossi ogni volta che si sfoga con i suoi più stretti collaboratori. Nonostante Giancarlo Giorgetti stia tentando in tutti i modi di tenere la Lega unita a Forza Italia e a Fratelli d'Italia, qualcosa tra gli azzurri e il Carroccio si è rotto. La foto del palco di Bologna dello scorso novembre, quando Berlusconi, Salvini e Meloni si ritrovarono insieme contro Renzi, è ormai un lontano e sbiadito ricordo. Forza Italia accusa la Lega di dividere la coalizione favorendo il Pd. In Via Bellerio fanno il ragionamento opposto attaccando Berlusconi, reo - secondo i leghisti - di voler presentare candidati deboli alle Amministrative per fare un favore al premier. Il Pd, ma soprattutto i 5 Stelle, ringraziano.

Tags:
centrodestra berlusconicentrodestra salvinisalvini berlusconilega forza italia





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.