A- A+
Politica
Berlusconi sta trattando con Fitto. Sì a Zaia se Salvini...

Il 31 maggio si avvicina e il Centrodestra è ancora alle prese con il rebus delle alleanze in vista delle elezioni regionali. Le Regioni più incerte sono  la Puglia, il Veneto e la Campania. Come conferma Altero Matteoli ad Affaritaliani.it "in tutte le Regioni non è ancora chiuso niente".

Intanto Raffaele Fitto starebbe preparando liste autonome chiamate “Ricostruttori del Centrodestra” non solo in Puglia, che è stata commissariata da Berlusconi, ma anche in Campania, Toscana e Umbria. L'europarlamentare di Forza Italia è tentato dal rispondere così alle probabili "epurazioni" dei suoi uomini dalle liste. Matteoli però si mostra conciliante e spiega: "Se Fitto si candidasse contro Schittulli in Puglia? Non parlo coi se. Stiamo trattando per cercare di rimanere uniti. Se la cosa si realizzasse ne parleremo".

Se Fitto si presentasse contro Schittulli e il candidato Pd Michele Emiliano si potrebbe scatenare un effetto domino in Campania, dove gli uomini di Fitto potrebbero decidere di non sostenere Stefano Caldoro, governatore uscente appoggiato da Fi e Ncd.  Fitto starebbe anche cercando un'intesa con NoiConSalvini, la costola della Lega per il Centro-Sud, che sarebbe pronta a correre da sola ma che potrebbe, magari insieme a Fratelli d'Italia della Meloni, allearsi con Fitto e i fittiani in Puglia e in Campania

In Veneto invece  dove l'appoggio al governatore Veneto uscente Luca Zaia è legata al rispetto dell'accordo originario tra il Carroccio e Forza Italia: "La Lega – spiega ancora Matteoli - deve rispettare gli accordi. Su sette Regioni gliene abbiamo date due:  l'Emilia Romagna e il Veneto,  le altre 5 vanno a noi. Siamo rimasti fermi a quell’intesa e da lì non ci muoviamo”.

Daniele Riosa (@DanieleRiosa)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salviniberlusconifittoregionalivenetopuglia
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro

Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.