A- A+
Politica
bersani monti

Legalità e lotta alla corruzione: il giorno dopo la direzione Pd, Pier Luigi Bersani passa all'azione e spinge il suo programma per un governo di minoranza, presentando il primo degli otto punti del suo piano. Nel pomeriggio poi ha incontrato il premier Mario Monti (che ha invitato anche gli altri leader Silvio Berlusconi e Beppe Grillo) per uno scambio di opinioni sull'Ue in vista del Consiglio europeo del 14 marzo.

Bersani e Monti, chiarisce una nota di Palazzo Chigi, "hanno esaminato il modo per l'Italia di orientare le politiche dell'Ue in favore di una maggiore attenzione alla crescita, all'occupazione e alla dimensione sociale della crisi, tenendo conto delle specificità nazionali". Hanno inoltre "discusso delle priorità che dovranno essere al centro del programma nazionale di riforme, che dovrà essere presentato dall'Italia entro il mese di aprile".

"Tocca a noi fare una proposta, che non è una pretesa e tantomeno una mia pretesa, ma un dovere", ha spiegato Bersani in conferenza stampa parlando del suo programma, affermando che "è un dovere di responsabilità per il Pd dire attraverso quale via può essere avviata la legislatura e data governabilità al Paese".

Le otto proposte del Centrosinistra per il governo del cambiamento "sono troppo poche rispetto a un programma di legislatura e di governo. E' ovvio. Ma per noi sono un inizio per la legislatura". E così il Pd vuole partire da lotta alla corruzione, concussione, traffico di influenze illecite, autoriciclaggio, falso in bilancio e scambio elettorale . "Sono norme - sostiene Bersani - che non riguardano solo il grado di civismo, ma l'economia. E' il punto più cruciale: un paese che vuole tornare a crescere non può essere al 72/mo posto nella classifica dei paesi più corrotti.Non è vero che con l'onestà non si mangia, con l'onestà si mangia e si beve".

Tags:
bersanimonti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Hannibal mette a fuoco l'Italia Meteo, temperature fino a 35°

Hannibal mette a fuoco l'Italia
Meteo, temperature fino a 35°


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.