A- A+
Politica
BersaniVendola3

Il Pd non rivendica la vittoria alle elezioni perché "non è in grado di garantire la governabilità", anche se con un altra legge elettorale non sarebbe accaduto. Pier Luigi Bersani esordisce così alla conferenza stampa organizzata per commentare i risultati elettorali: "E' chiaro che chi non riesce a garantire governabilità al suo paese non può dire di aver vinto le elezioni. quindi noi non abbiamo vinto anche se siamo arrivati primi, questa è la sostanza ed è anche l'oggetto della nostra delusione". Però al Pd e al centrosinistra "tocca la prima parola".

"Siamo comunque una coalizione maggioritaria alla Camera, maggioranza per i voti al Senato e anche con una maggioranza relativa di seggi. Abbiamo questa responsabilità. Voglio ammonire su un punto: non siamo noi il problema, siamo stati comunque un punto di tenuta. Se non avessimo fatto quello che abbiamo fatto saremmo stati in una situazione ancora più complicata. La prima parola necessariamente tocca a noi".

Ha aggiunto Bersani: "Quando dico che ci prenderemo le nostre responsabilità, intendo dire che sentiamo come nostra responsabilità di essere portatori di una proposta di cambiamento, come e più di come abbiamo detto in campagna elettorale". Il Pd non intende "disporre diplomazie con questo o con quello, la nostra intenzione è di proporre alcuni punti fondamentali di cambiamento su riforma delle istituzioni, riforma della politica, moralità pubblica e privata, difesa dei ceti più esposti alla crisi e impegno per una politica europea più rivolta al lavoro". Ha concluso Bersani: "Ciascuno si prenda le sue responsabilità davanti al Parlamento e al Paese".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bersanipdelezioni
in evidenza
“Che pagliacci, politici al voto” Il Quirinale e l'ironia social

rete scatenata

“Che pagliacci, politici al voto”
Il Quirinale e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.