Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Forza Italia meno della metà dei voti della Lega in Emilia Romagna. Di chi è la colpa?
“Non ci sono colpe, quello che è successo è il risultato di una serie di politiche sbagliate”.
Berlusconi ha commesso errori?
“Sono stati commessi molti errori, non pochi. D’altronde se nel 2008 avevamo 14 milioni di voti e ieri se si fosse votato in tutta Italia ne avremmo avuti 2 o 3 vuol dire che qualcuno ha sbagliato qualcosa, o no?”.
Gli errori li commette soprattutto il capo…
“Dalla fiducia al governo Monti in poi Berlusconi ne ha commessi più d’uno di errori. Ma c’è anche un Ufficio di Presidenza che glieli ha fatti fare gli errori. Hanno sbagliato la fiducia a Monti, a non andare alle elezioni quando c’era Monti, ad appoggiare Letta, a fare il Patto del Nazareno e a dire che facevamo le riforme. Hanno sbagliato a lasciare libero un campo per cui avevamo un buco a destra e uno a sinistra. Non ci sono state molte cose buone negli ultimi tempi per presidiare il Centrodestra e questi sono i risultati”.
E’ mal consigliato Berlusconi?
“Penso che sappia fare le cose da solo e non abbia bisogno di avere consigli. Quando ci sono i capi assoluti, o presunti tali, si dà sempre colpa ai consiglieri. Che in realtà se li sceglie il capo”.
Salvini è il leader del Centrodestra ora?
“Ha raccolto i voti di una destra rispettabile e buona, dice molte cose che condivido ma per l’Italia, per adesso, non mi pare che sia spendibile per essere destra di governo. C’è da fare ancora qualche passaggio”.
Che cosa dovrebbe fare Berlusconi? Un passo indietro?
“Se intende continuare con questa politica che io reputo sciagurata prenda i fedelissimi e si faccia un altro partito. Se intende tornare nell’alveo del Centrodestra, fare opposizione e aprire il partito agli elettori e ai militanti, senza pensare più che debba comandare solo lui…, allora è un valore aggiunto irrinunciabile”.
Berlusconi sostiene Renzi perché il governo piace a Mediaset?
“Questo non lo posso dire. Renzi era troppo forte per contrastarlo e si è commesso un errore. E stando nel patto con il premier, questa è la valutazione, comunque si stava anche in certe posizioni di governo pur stando all’opposizione”.
Quanti in Forza Italia la pensano come lei?
“La conta non l’ho fatta”.
Non pensa che uno dei figli di Berlusconi possa essere la soluzione per Forza Italia?
“Ma ha visto Alice nel paese delle meraviglie? O Biancaneve? Questa cosa è stata detta un’era geologica fa…”.
C’è qualcuno nella classe dirigente di Forza Italia che può fare il leader? Toti? Brunetta?
“No, non vedo nessuno. Mi interesserebbe creare un campo in cui ci sia un progetto di Centrodestra per poi cercare i migliori uomini per incarnarlo”.
