A- A+
Politica
Boldrini: legittima presenza mio compagno al funerale di Mandela

Alla commemorazione di Nelson Mandela non era "inopportuna la presenza del mio compagno" "per le stesse ragioni per le quali il presidente del Consiglio era li' insieme a sua moglie e altri rappresentanti istituzionali di altri Paesi avevano al fianco i rispettivi partners". Cosi' la presidente della Camera, Laura Boldrini, in una lettera pubblicata oggi da Repubblica spiega le ragioni del viaggio in Sudafrica per l'addio di Mandela. "E' vero che viviamo al tempo dei forconi e che l'urlo e' merce assai piu' diffusa del ragionamento - aggiunge Boldrini - pero' da presidente della Camera e anche da 'italiana semplice', voglio continuare a nutrire la fiducia che il nostro Paese sappia ancora distinguere tra la partecipazione ufficiale alla cerimonia funebre per un Grande della storia, a un gran premio di Formula 1 o aduna festa estiva privata.

Altrimenti vorrebbe dire che la gerarchia dei valori sui quali si fonda la nostra convivenza si e' fatta davvero molto confusa". La presidente della Camera ricorda che in nove mesi di mandato ha utilizzato l'aereo di Stato in due sole occasioni: per il viaggio in Sudafrica per la commemorazione di Mandela e per raggiungere Bari per la Festa delle forze armate. "Le occasioni istituzionali - sottolinea - non sarebbero mancate: sono state 96, fin qui, le iniziative alle quali ho preso parte lontano da Roma, comprese alcune missioni all'estero. Ma continuo a pensarla come la pensavo quando ero ero soltanto una privata cittadina: anche i 'vertici' istituzionali, tutte le volte che e' possibile, devono spostarsi come i comuni mortali. Dunque aerei di linea, se si puo' low cost, e treni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
boldrinimandela
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.