A- A+
Politica
Nucleare, Bonelli contro Cingolani: "Sta sabotando la transizione ecologica"

Bonelli, attacco a Cingolani: "Sa solo insultare il movimento ecologista"

''Cingolani è il ministro che sta sabotando la transizione ecologica con una strategia della comunicazione che punta a diffondere paura tra i cittadini, aprendo alle pressioni delle lobby del nucleare e delle fonti fossili. Ieri il ministro ‘della denuncia e non delle soluzioni’ Roberto Cingolani ha informato gli italiani che il costo della bolletta elettrica aumenterà del 40%, sul banco degli imputati è stata messa subito la transizione ecologica e non il fatto che il prezzo del gas sta aumentando. Cingolani invece di intervenire per ridurre il prezzo dell'energia, come sta facendo la Spagna, puntando sulle rinnovabili continua nella sua strategia di allarmismo".

Lo ha detto Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde. ''Cingolani ha definito la transizione ecologica un bagno di sangue e che per causa sua l'Italia salterà in aria, ma non dice che ci sono le risorse per accompagnare questo passaggio, come il fondo sociale per il clima da 72 miliardi. In altri paesi d'Europa la transizione ecologica viene trasformata in una grande opportunità per rilanciare economia e lavoro in Italia si fanno campagne di terrore''.

''La Fondazione Enel e The European House Ambrosetti, quindi non movimenti ecologisti, hanno presentato uno studio secondo cui le politiche attuali sul clima del Governo porteranno l'Italia a raggiungere i target europei con 29 anni di ritardo, impedendo investimenti pari a 424 miliardi di euro. Di fronte a questi numeri”, conclude Bonelli, “il Ministro dimostra una totale inadeguatezza nel gestire la transizione ecologica nel nostro Paese: si faccia da parte”.

Commenti
    Tags:
    bonelliverdisostenibilitàcingolaniecologia
    in evidenza
    Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

    Costume

    Gregoraci lascia la casa di Briatore
    Racconto in lacrime sui social

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

    Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.