A- A+
Politica
Bossi sferza la Lega con proposte arcaiche: Salvini resterà il leader

Centrodestra, Giorgia Meloni avrà un ruolo chiave nel dettare la linea a Berlusconi e Salvini.  Il futuro del ministro milanese 

A differenza di Marine Le Pen-battuta, in due elezioni presidenziali, da Emmanuel Macron e relegata in una posizione marginale, Giorgia Meloni ha, e avrà, un ruolo centrale nel teatrino politico, dettando la linea a Berlusconi e a Salvini.  Mentre, con l’avanzare dell’età, l’ex premier è costretto a limitarsi a delegare alla Ronzulli solo qualche sortita pole mica nei confronti della rampante inquilina di Palazzo Chigi, è Matteo Salvini il leader che subisce, molto di più, l’egemonia della Presidente del Consiglio. 

E, di recente, contro il Capitano, è tornato in campo il vecchio Umbertone Bossi. Il senatùr ha dato vita al 'Comitato Nord' per rinnovare il Carroccio, che dovrebbe essere una sorta di sindacato della amata Padania e tornare ad occuparsi, in primis, dei problemi di quella vasta area del Paese. 

Ritengo, tuttavia, difficile che Bossi- che era stato emarginato anche in seguito alla gestione, non trasparente e familistica, dei fondi della Lega- possa tornare a svolgere, nel suo movimento e nel centrodestra, quel ruolo centrale off limits per Berlusconi.

La maggioranza degli elettori e dei dirigenti del Carroccio confermerà  la leadership del ministro milanese che, pur commettendo numerosi errori (in primis, la sortita al Papeete, nel 2019), ha ridato alla Lega la dignità di una forza, centrale, nei governi, prima con i grillini e oggi con gli alleati del centrodestra. E, last but not least, a differenza di Bossi, Matteo ha tentato di espandere, non sempre riuscendovi, l’influenza, politica, e il peso, elettorale, del movimento anche nel centro-sud.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legasalviniumberto bossi






in evidenza
Tutina aderentissima (curve pericolose) o sexy body in palestra? Le foto

Elisabetta Canalis, che show

Tutina aderentissima (curve pericolose) o sexy body in palestra? Le foto


in vetrina
Philip Morris Italia e PM MTB: ottenuta certificazione per la parità di genere

Philip Morris Italia e PM MTB: ottenuta certificazione per la parità di genere


motori
Nuova Jeep Avenger, prezzi e allestimenti del MY24

Nuova Jeep Avenger, prezzi e allestimenti del MY24

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.