A- A+
Politica

di Angelo Maria Perrino

Una grande operazione verità quella di Grillo e del Movimento 5 Stelle, chapeau.

Presentatosi al Quirinale in grisaglia, l'ex comico genovese, cui la sorte ha assegnato un destino e una responsabilità superiori alle sue forze e alle sue capacità politiche e istituzionali, ha pronunciato un j'accuse condivisibile al cento per cento. Ha detto cioè ciò che tutti sappiamo, ciò che la gente ormai conosce e capisce.

Ha detto cose che la politica non dice più, anzi nasconde. E ha ragione quando denuncia che questa classe dirigente ha portato l'Italia al default non solo economico ma anche politico e sociale e oggi non può essa stessa incaricarsi di fare la diagnosi e cercare i rimedi.

Il guaio è che questa è la classe dirigente che il Paese si è dato. E o si mangia questa minestra o ci si butta dalla finestra.

Abbiamo appena votato, non ha senso indicare nuove elezioni come via d'uscita, Pd e Pdl sono lì nei sondaggi, con appena 50 mila voti di differenza.

Bisogna cercare dunque di tenere in piedi una parvenza di operatività istituzionale e aiutare il Paese in Parlamento ad adottare provvedimenti necessari su cui tutti a parole convergono. E le ricette indicate da Grillo sono tutte condivisibili.

Partiamo da qui con la consapevolezza che non ci sono alternative. Che il mondo ci guarda, i mercati internazionali sono pronti ad azzannarci, non esiste la palingenesi.

Enrico Letta è quanto di meglio (poco o tanto che sia) oggi la politica sia in grado di esprimere alla guida del Paese. Aiutiamolo a operare e a difendersi dal marketing politico irresponsabile dei partiti e della Piovra che si è impadronita di tutte le leve del potere e per li rami sta stringendo il cappio intorno al collo degli italiani.

Tags:
grillo
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.