A- A+
Politica
Brunetta (Forza Italia): "Manovra correttiva di almeno 25 miliardi"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Quest'anno il Pil sarà assolutamente negativo. E condizionerà anche il 2015, quando la crescita sarà più vicina a zero che a uno". Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, intervistato da Affaritaliani.it, lancia l'allarme dopo gli ultimi pessimi dati economici: "Serve una manovra correttiva di almeno 25 miliardi di euro. E saranno soprattutto tagli". In questa situazione non ci vorrebbe uno sforzo corale di tutte le principali forze politiche? "Normalmente si dovrebbe fare così. Renzi ha detto di no e che basta la sua maggioranza. Auguri".

Non crede che vista la situazione economica drammatica dell'Italia serva uno sforzo corale di tutte le principali forze politiche?
"Normalmente si dovrebbe fare così. Renzi ha detto di no e che basta la sua maggioranza, ha diritto di dire così. Auguri".

Ma voi sareste ancora disponibili se il premier cambiasse idea?
"Noi siamo responsabili nei confronti del Paese. Noi non siamo come la sinistra del tanto peggio tanto meglio. La sinistra nell'estate-autunno 2011 giocò al tanto peggio tanto meglio sfruttando la speculazione che allora colpiva il debito pubblico italiano per far fuori il governo legittimo, il governo Berlusconi. Noi non siamo come la sinistra. Non siamo quelli del tanto peggio tanto meglio".

Sareste disponibili oggi a un governo di larghe intese con il Pd?
"I governi nascono dalle elezioni".

Quindi si deve andare alle urne?
"I governi forti nascono dalle elezioni".

Quindi come si potrebbe concretizzare una vostra collaborazione con il governo in economia?
"Noi voteremo tutti i provvedimenti che serviranno a salvare il Paese. Noi siamo all'opposizione".

Il Pil sarà negativo per tutto il 2014?
"L'ho già detto mesi fa. Assolutamente sì, non si capisce come dopo due trimestri negativi la media dell'anno possa essere positiva. E il guaio è che si rischia di condizionare in negativo anche la crescita del 2015".

Recessione anche nel 2015?
"Ho detto che si condiziona in termini negativi il 2015. Perché se anche gli ultimi due trimestri di quest'anno saranno negativi o piatti, il 2015 nasce con un trascinamento negativo e quindi le possibilità di crescita saranno ridotte al lumicino. E la crescita nel 2015 sarà molto più vicina a zero che a uno".

Quale sarà l'entità della Legge di Stabilità?
"Non si può valutare in questi termini, perché le leggi di stabilità sono fatte di tante poste e di tante componenti. Bisogna vedere la parte tagli, quella di maggiori spese. Al momento quello che si può dire è che serve una manovra correttiva di almeno 25 miliardi di euro".

In autunno?
"Certo e saranno soprattutto tagli".

Beh, Renzi continua a dire che non aumenterà le tasse...
"Finora ne ha dette tante...".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brunetta
in evidenza
Juventus, è fatta per Vlahovic Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

Calciomercato

Juventus, è fatta per Vlahovic
Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

i più visti
in vetrina
Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


casa, immobiliare
motori
Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International

Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.