Bruno Vespa attacca la Flotilla a Porta a Porta: “Non ve ne fotte niente dei poveracci di Gaza” - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 11:03

Bruno Vespa attacca la Flotilla a Porta a Porta: “Non ve ne fotte niente dei poveracci di Gaza”

Scontro acceso a Porta a Porta: Bruno Vespa contro Tony La Piccirella della Flotilla. “Non vi importa nulla dei poveri di Gaza”. Bufera sui social per le parole del conduttore

Clima infuocato nello studio di Porta a Porta. Durante la puntata del 30 settembre, Bruno Vespa ha avuto un durissimo scontro con Tony La Piccirella, portavoce della Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria diretta verso Gaza.
Il giornalista ha contestato le modalità dell’iniziativa, accusando la delegazione di voler privilegiare un’azione simbolica piuttosto che fornire aiuti concreti:

“A voi non ve ne fotte niente dei poveracci di Gaza”, ha detto Vespa, dopo aver chiesto perché non fossero stati consegnati gli aiuti a Cipro come proposto dal cardinale Pierbattista Pizzaballa.

La frase ha acceso la polemica: il portavoce ha replicato parlando del rispetto del diritto internazionale, ma il conduttore ha interrotto il collegamento con un ironico “Buona navigazione”.

Sui social è esplosa l’indignazione, con molti utenti che hanno accusato Vespa di mancanza di rispetto verso la popolazione di Gaza e di aver zittito il suo interlocutore. Altri invece hanno difeso la sua posizione, ritenendola “realista” e coerente con la necessità di interventi concreti.