A- A+
Politica
Buche a Roma, Gualtieri è un turbo. Dal governo 5 mln: pagano gli italiani
Roberto Gualtieri Lapresse

Mentre i cantieri stradali firmati dall'ex sindaco Raggi vanno a ritmo di lumaca, il novo sindaco Roberto Gualtieri mette a segno un colpaccio: convince l'esecutivo di Mario Draghi a finanziare un maxi cantiere per la Capitale, “scaricando” il costo delle buche romane su tutti gli italiani, grazie al trucco di un subemendamento al Dl infrastrutture predisposto dallo stesso Gualtieri, con il quale il Governo autorizza Roma Capitale a stipulare una convenzione con l'Anas per lavori di rifacimento straordinario dell'asfalto.

Dunque, niente fondi del Comune e niente lungaggini della gara d'appalto, ma un affidamento diretto all'Anas di un tesoretto da 5 mln che il neo sindaco si è conquistato grazie alle sue “entrature” con Draghi e è stato scritto dallo stesso sindaco; tutta un'altra musica rispetto al rapporto che Raggi aveva con l'esecutivo. La convenzione tra Comune di Roma e Anas prevede che entro 3 mesi dalla stipula, i cantieri siano terminati.

E così turbo Gualtieri non solo festeggia “il colpaccio”, ma raddoppia la posta per la lotta alle strade devastate, con altri 5 mln di euro di fondi comunali che finiranno ad Anas per dire addio alle strade gruviera e che portano a 10 mln l'investimento sulle strade.

E il neo sindaco sorride al nuovo corso di Roma: “'Ringrazio il Governo e il Parlamento per questo risultato importante. Siamo già al lavoro per prendere rapidamente contatto con Anas per sfruttare al meglio quest'opportunità, che rappresenta il primo esito dell'intenso lavoro di raccordo con il Governo che abbiamo avviato. La stretta e proficua collaborazione tra le istituzioni sarà una delle chiavi fondamentali per il rilancio della Capitale”. Via la Raggi dal Campidoglio, nasce l'asse tra Roma e Draghi.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    buche a romagualtieri
    in evidenza
    Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

    Meteo, offensiva siberiana

    Neve e gelo all'assalto dell'Italia
    Le previsioni sono da brivido

    i più visti
    in vetrina
    Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!

    Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!


    casa, immobiliare
    motori
    Audi rinnova la  partnership con Cortina per valorizzare l’ecosistema montano

    Audi rinnova la  partnership con Cortina per valorizzare l’ecosistema montano


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.