Cacciari: "Meloni continuerà a governare. Non esiste un'alternativa. Schlein, Conte, Salis o Landini? Dai, non scherziamo" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:29

Cacciari: "Meloni continuerà a governare. Non esiste un'alternativa. Schlein, Conte, Salis o Landini? Dai, non scherziamo"

L'ex sindaco di Venezia ad Affaritaliani. Intervista

Di Alberto Maggi

"Se i partiti di opposizione pensano di fare il giochino di Schlein, Giuseppe Conte o Silvia Salis non hanno capito niente"

"Al momento assolutamente no". E' chiara e netta la risposta di Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia, filoso e autorevole voce di Centrosinistra, alla domanda di Affaritaliani se oggi esista una figura politica capace di contrapporsi alle prossime elezioni politiche alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

"La mia è una constatazione dei fatti, non esiste al momento nessuno che possa contrastare la leadership di Meloni. Al di là del successo personale, indiscutibile, il governo è debole e diviso sul fronte interno e internazionale e la situazione economica e sociale del Paese, in teoria, permetterebbe di avere le condizioni per far nascere un'opposizione efficace. Ma certo non basta Elly Schlein, non scherziamo, dai. Occorrono altri partiti e altre classi dirigenti, le condizioni ci sono ma mancano i soggetti politici.

Cacciari aggiunge: "Non si tratta di una questione di no, serve un'opposizione organizzata, e le condizioni ci sarebbero, al governo Meloni. Ma non ci sono in giro altri Romano Prodi, l'opposizione attualmente non è assolutamente strutturata per essere un'alternativa a Meloni. Se i partiti di opposizione pensano di fare il giochino di Schlein, Giuseppe Conte o Silvia Salis non hanno capito niente".

E Maurizio Landini non potrebbe essere il leader dell'opposizione? "Non scherziamo. Landini ha fatto dieci volte meno di ciò che ha fatto Sergio Cofferati e abbiamo visto la sua fine politica. Nella storia della democrazia non si è mai visto un leader del sindacato che diventasse anche leader politico. Non esiste".

Quindi allo stato attuale Meloni rivincerà le elezioni politiche e continuerà a governare l'Italia? "Certo, non esiste un'alternativa personale alla premier. Potrebbe venire fuori una personalità con fascino e carisma, ma basta con questa linea televisiva pseudo carismatica alla Berlusconi o Prodi. Non c'è a sinistra, non esiste. Serve una forza politica in grado di fare una seria opposizione oggi e in futuro di saper governare il Paese. E non mi risulta affatto che oggi esista, né Schlein, né Conte, né Salis lo sono. Non ci si mette tanta fatica a constatare un dato di fatto", conclude l'ex sindaco di Venezia Cacciari.

Tutte le notizie della sezione politica