A- A+
Politica
Cacciari: "Renzi ha fatto benissimo. Con lui arriveranno da Forza Italia"

"Matteo Renzi ha fatto benissimo. E' una cosa molto positiva e mi è piaciuta tanto anche la sua intervista a Repubblica, molto chiara". L'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, intervistato da Affaritaliani.it, commenta la scissione di Renzi dal Pd. "Solo una cosa devo dire: avrebbe dovuto farla cinque anni fa, se avesse seguito i miei aurei consigli. Oggi avremmo il partito di Renzi al 20%, la sinistra al 15 (o viceversa) e governeremmo beati e tranquilli insieme".

Con la mossa di Renzi il governo Conte bis non rischia. "Assolutamente no! Mica è scemo da mandare a casa l'esecutivo. Questa volta si può davvero dire Conte stai sereno. E' un'espressione sincera e vera". Il governo non è in pericolo, dunque, "a meno che Conte e gli altri non si vogliano fare del male e non tengano conto di Renzi nella spartizione di poltrone e di posti. Ora c'è un altro socio che non sarà certo un convitato di pietra al convitto. Ma non sono stupidi e ne terranno sicuramente conto".

Secondo Cacciari "quest'operazione di Renzi può realmente allargare il consenso per la nuova maggioranza perché è attrattiva nei confronti di qualcuno del centro, Forza Italia o altri. Certo, se avesse fatto la scissione cinque anni fa sarebbe stata super-attrattiva, ora invece lo è molto meno".

Se si votasse domenica prossima, lei voterebbe Pd o partito di Renzi? "Pd ovviamente, neanche per sogno voterei per il partito di Renzi", risponde il filosofo ed ex primo cittadino di Venezia.

Commenti
    Tags:
    cacciari renzi
    Loading...
    in evidenza
    Condé Nast lancia Vogue "Hope" 1° numero globale in 128 anni

    Culture

    Condé Nast lancia Vogue "Hope"
    1° numero globale in 128 anni

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: nel weekend ultimi temporali, torna il caldo con oltre 35°

    Previsioni meteo: nel weekend ultimi temporali, torna il caldo con oltre 35°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz, debutto italiano per l’ eVito Tourer 100% elettrico

    Mercedes-Benz, debutto italiano per l’ eVito Tourer 100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.