A- A+
Politica
Calogero Pisano, candidato FdI che inneggiava a Hitler e Putin. Sospeso da FdI

Calogero Pisano , il candidato di FdI è stato sospeso. In passato ha inneggiato su facebook a Hitler e Putin

Calogero Pisano, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia ad Agrigento e candidato alle prossime elezioni, è stato sospeso "con effetto immediato" da tutti gli incarichi nel partito guidato da Giorgia Meloni dopo che erano arrivate le proteste, fra le altre, della comunità ebraica di Roma.  In passato avrebbe scritto sui social parole di apprezzamento per Adolf Hitler, oltre che di sostegno per Vladimir Putin

Il caso è stato sollevato da un articolo pubblicato su repubblica.it sotto il titolo "Calogero Pisano, il candidato FdI che inneggia a Hitler e Putin". E fra i primi a rilanciare la polemica era stato il vicesegretario del Pd Peppe Provenzano: "Hitler 'un grande statista'. 'Io sto con Putin'. A dirlo è un candidato di Meloni alla Camera ad Agrigento, parte del mio stesso collegio. Cosa diranno, ora? È goliardia? La fiamma nel simbolo, i fascisti in lista. È proprio vero, 'le radici profonde non gelano mai'", aveva scritto Provenzano su Twitter. Ma soprattutto sono arrivate le proteste di Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica di Roma: "È inaccettabile - ha scritto - l'idea che nel prossimo Parlamento possa sedere chi inneggia a Hitler. L'ho detto in riferimento a un candidato di un altro partito e lo ripeto qui: non può esserci spazio per chi legittima l'odio".

La risposta di Fratelli d'Italia è arrivata poche ore dopo con un comunicato perentorio in cui si annuncia che Calogero Pisanosospeso con effetto immediato da Fratelli d'Italia. È sollevato da ogni incarico di partito, a partire da quello di coordinatore provinciale di Agrigento e di componente della direzione nazionale". Inoltre il partito di Giorgia Meloni precisa che "da questo momento in poi Pisano non rappresenta più Fdi a ogni livello e a lui viene inibito anche l'utilizzo del simbolo". Infine si annunciano altre possibili sanzioni in arrivo perché lo stesso Pisano è stato "deferito al collegio di garanzia del partito per ogni ulteriore decisione".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    calogero pisanocandidatofdisospeso





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.