A- A+
Politica
Camera, sì all'assegno da 250 euro al mese per ogni figlio fino ai 21 anni

Camera, sì all'assegno da 250 euro al mese per ogni figlio fino ai 21 anni

La Camera dei Deputati ha approvato ieri all'unanimità una proposta di legge che segna una rivoluzione nel welfare. Le famiglie riceveranno dallo Stato un assegno unico per ogni figlio a carico di 250 euro, fino al compimento del 21mo anno di età. La proposta che ha trovato il consenso di maggioranza e opposizione è stata votata ieri nel primo ramo del Parlamento, adesso il testo passerà al Senato per ricevere il voto finale. L’ammontare della cifra, secondo le prime ipotesi, è tra i 200 ed i 250 euro mensili ma molto dipenderà dalla riforma fiscale perchè l’obiettivo è quello di «riordinare, semplificare e potenziare» le misure già esistenti a sostegno dei figli a carico, in particolare eliminare le molte detrazioni attualmente esistenti ed evitare che alcune famiglie possano rimetterci con la nuova misura.

L’assegno unico e universale è un aiuto soprattutto alle famiglie numerose visto che dal terzo figlio è prevista una maggiorazione dell’importo. Così come sarà superiore la cifra per le famiglie che hanno figli disabili, quantificata tra il 30% ed il 50% in più dell’importo base. Ovviamente la modulazione della somma sarà stabilita sulla base della condizione economica del nucleo familiare (ISEE) e tenendo conto dell’età dei figli a carico. L’erogazione dell’assegno decorre dal settimo mese di gravidanza.

Commenti
    Tags:
    camera dei deputatiparlamentogovernoassegno figli a caricoassegno figli fino a quandosoldi per figli a carico





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.