A- A+
Politica
Caos normativo sugli autovelox, l'Anci chiede a Salvini un "intervento urgente"
Autovelox

Caos normativo sugli autovelox, l'Anci chiede a Salvini un "intervento urgente"

E' caos normativo sugli autovelox e l'Anci, Associazione nazionale comuni italiani, scrive al ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini per chiedere un intervento rapido per garantire certezza e chiarezza. Ed evitare di esporre il fianco dei municipi a una possibile pioggia di ricorsi. A scrivere al ministro è Roberto Pella, da un mese presidente facente funzioni in attesa dell'assemblea prevista nei prossimi mesi.  

Autovelox, la sentenza della Corte di Cassazione: approvazione non equivale ad omologazione

Pella ricorda come una recente ordinanza della Corte di Cassazione abbia stabilito che l'approvazione di un autovelox non è equiparabile all'omologazione. E che solo l'omologazione rende legittimi gli accertamenti effettuati. Il problema è che "tutti i dispositivi utilizzati dai servizi di polizia stradale ivi comprese le polizie locali, non sono mai stati omologati dal Ministero, ma semplicemente approvati dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e questo rende poco chiaro e uniforme il loro utilizzo".

L'Anci: "Servono certezza e chiarezza"

Il nuovo decreto del MIT dell'11 aprile sugli autovelox definisce le condizioni per l'installazione e l'esercizio dei dispositivi di controllo uniformi in tutti i Comuni, con definizione di regole certe. Ma "rimane tuttavia irrisolto il problema degli autovelox non omologati. Si è detto che il tema sarà affrontato con una norma specifica nel futuro Codice della Strada, ma è quanto mai urgente un intervento che renda uniformi i dispositivi e le apparecchiature di rilevamento della velocità in tutta Italia e garantisca certezza e chiarezza circa il loro utilizzo a beneficio di tutti gli utenti. Oggi le Polizie locali vivono con grande sconforto questo vuoto normativo esponendo a ricorso le procedure, con aggravio di spese".

Da qui la richiesta di un intervento da parte di Salvini, "attuando quanto previsto dal Codice della Strada con l'adozione del provvedimento utile per l'omologazione dei dispositivi"






in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Peugeot nuovi E-3008 ed E-5008, Autonomia Fino a 700 Km addio ansia da ricarica

Peugeot nuovi E-3008 ed E-5008, Autonomia Fino a 700 Km addio ansia da ricarica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.