A- A+
Politica

di Ernesto Vergani

Fa impressione vedere i nostri senatori, donne e uomini, ben vestiti, rilassati all’uscita del ristorante, sereni in forza di stipendi che la stragrande maggioranza degli italiani vede col binocolo, essere lì lì per rimandare la riforma del Senato a settembre. Molto probabilmente. Non più “tutti al lavoro giorno e notte per chiudere l’8 agosto”, ma semplicemente: tutti al mare.
Bene. Aspettiamo di vedere sui giornali e in tv dove andranno in ferie i nostri politici.  In Sardegna? In barca? Mano nella mano con il loro compagno o la loro compagna?  Saranno riposati e sorridenti?
Nessuno mette in discussione il merito e il ruolo. D’altronde, se una persona è brava, paga le tasse, rischia, è giusto che abbia onore e guadagni più degli altri. Basti pensare a Bill Gates, divenuto l’uomo più ricco del mondo per esclusivo merito. Il risultato migliore del capitalismo.
La politica, facendo le dovute proporzioni, dovrebbe essere la forma più alta dell’esistenza. Cercare il bene comune. Dare benessere, felicità e sicurezza ai cittadini. Sicuro che dei 60 milioni di italiani queste persone sedute in Parlamento siano il meglio del meglio?
 Vannino Chiti, esponente della dissidenza interna al Pd, propone di rimandare. C’è di mezzo la democrazia, la cosa più importante. Ma ci vuole anche semplificazione. Già sono tanti i movimenti politici. I membri del Pd potevano accordarsi prima. C’è anche una questione di metodo, di velocità. Tutti coloro che conoscono un mestiere, sanno che la celerità è una caratteristica essenziale al valore. Molti dei nostri non sono forse politici di professione? E’ così difficile fare bene e velocemente un lavoro?
 Otto anni di crisi lasciano macerie. Altri Paesi europei intravedono l’uscita dal tunnel. Il Regno Unito toccherà addirittura il + 3% e oltre del Pil. L’Italia è ferma. Gli italiani rinunciano alle ferie. Sanno i nostri parlamentari che cosa pensano, che cosa faranno e come programmano le ferie la maggioranza degli italiani che guadagnano un decimo di quello che intascano loro?  I cittadini fanno sacrifici. Si possono sacrificare le ferie per il bene urgentissimo della nazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
senatori
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.