A- A+
Politica
obama giuramento (9)

Il prossimo governo italiano continui "ad essere una voce efficace in Europa per promuovere la crescita e il lavoro in tutta l'Europa". Sono state queste le parole di Caitilin Hayden, portavoce della Casa Bianca, alla vigilia dell'incontro tra il presidente Usa Barack Obama e il capo dello Stato italiano, Giorgio Napolitano. La portavoce, parlando della situazione generale nell'Eurozona, ha sottolineato come "l'Europa sia in una posizione nettamente migliore oggi perché i policymaker hanno adottato una serie di potenti strumenti finanziari, con la Banca centrale e i governi dell'Europa che lavorano insieme a sostegno di una strategia per dare più tempo ai governi che stanno adottando riforme difficili".

"Si tratta di politiche complesse e i mercati continueranno a mettere alla prova la determinazione dell'Europa - aggiunge - e così rimarrà cruciale per l'Europa mantenere i suoi impegni in modo puntuale, anche dimostrando progressi verso una maggiore integrazione fiscale e finanziaria". In questo quadro si inserisce l'iniziativa di rafforzare la partnership economica e commerciale tra le due sponde dell'Altantico: "Noi vediamo un grande potenziale di benefici per entrambi nelle relazioni tra Usa e Ue ed è per questo che il presidente ha deciso di avviare i negoziati per un trattato per un'area di libero scambio", ha concluso riferendosi all'annuncio fatto da Obama durante il discorso sullo stato dell'Unione e da Bruxelles.

L'incontro di domani nello Studio Ovale è "un'opportunità per il Presidente Obama di ringraziare il presidente Napolitano per tutto quello che ha fatto. Il presidente Obama ha un profondo rispetto per il Presidente Napolitano", ha detto ancora Caitlin Hayden, che ha spiegato il senso dell'incontro tra i due leader che Obama ha voluto per congratularsi con Napolitano "per una carriera lunga e piena di successi" a pochi mesi dalla fine del suo mandato presidenziale.

"I due leader discuteranno della stretta amicizia tra i nostri due Paesi e i nostri sforzi comuni per promuovere stabilità e prosperità", ha detto ancora la portavoce. In particolare, sul fronte della sicurezza, si sottolinea "l'importante contributo" dato dall'Italia nel rafforzare le istituzioni di sicurezza nei Paesi nordafricani: "noi lavoriamo con l'Europa e con i nostri partner nordafricani per rafforzare le istituzioni della sicurezza nella regione, e noi apprezziamo molto la cooperazione con l'Italia".

Tags:
obamanapolitanousa
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.