A- A+
Politica


"La PNL, ossia Programmazione Neuro-Linguistica, è un insieme di tecniche derivate dagli studi in ambito psicologico e viene utilizzata fin dagli anni ’70 per migliorare la nostra comunicazione. In sé, quindi, è uno strumento ‘neutro’, e come tale l’impiego che se ne fa dipende esclusivamente da chi la utilizza”, dichiara Roberto Re, formatore ed esperto di tecniche di comunicazione, facendo seguito alla polemica sorta internamente alle file dal M5S.

Se da un lato ci sono persone, come il deputato dissidente del M5S Ivan Catalano, che si scagliano contro la PNL definendola “manipolatoria”, essa è d’altra parte regolarmente divulgata in ambito aziendale e persino medico al fine di trasmettere i messaggi in modo chiaro ed efficace.

“Tutti consapevolmente o meno utilizzano tecniche di PNL anche nella comunicazione di tutti i giorni, perché la PNL altro non è che un insieme di modelli di comunicazione efficace”.

“La polemica mi sembra del tutto sterile. Chiunque faccia politica o abbia un ruolo pubblico ha come obiettivo quello di farsi capire e di convincere gli altri. Mettere alla gogna queste tecniche mi sembra un atto ingenuo e ipocrita. In politica, come ben sappiamo, anche la forma è contenuto e il marketing politico è ormai parte del gioco e viene ampiamente utilizzato da tutti i contendenti in tutto il mondo. Lo stesso Obama è stato accusato dagli esperti di ipnosi di aver usufruito, nel corso della sua campagna elettorale, di alcune tecniche atte a influenzare il subconscio degli elettori.”, conclude Roberto Re, considerato il maggior divulgatore in Italia di queste metodologie: basti pensare che oltre 20.000 persone ogni anno frequentano i suoi corsi, conferenze e seminari e che il suo Best Seller "Leader di te stesso" (ed. Mondadori) ha quasi raggiunto le 300.000 copie vendute, il che conferma che queste strategie sono ormai di dominio comune e fruibili per tutti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casaleggio
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire

CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.