A- A+
Politica
Case Chiuse: M5S, ok ad aprire dibattito

Case chiuse: M5S apre alla proposta della Lega

Il Movimento 5 Stelle lancia prima segnali di apertura verso un tema caro alla Lega, la riapertura delle Case Chiuse. "Aprire la discussione sulla questione case chiuse non farebbe assolutamente male". Lo dice, interpellato dall'Adnkronos, il sottosegretario al Viminale Carlo Sibilia (M5S), in merito alla proposta della Lega sulla regolamentazione della prostituzione, rilanciata dal ministro dell'Interno Matteo Salvini. Secondo l'esponente 5 Stelle va apertauna discussione "con toni sereni senza alimentare inutili divisioni. Se ci si approccia così - prosegue Sibilia - si può discutere anche di altri temi problematici per la sicurezza.

Anche il sottosegretario M5S alla Giustizia Vittorio Ferraresi interpellato sull'argomento precisa: "La riapertura delle case chiuse non è prevista dal contratto di governo ma noi non abbiamo preclusioni. Ci deve essere una discussione approfondita sulla questione, - spiega - in quanto si tratta di un tema delicato, così come sulla regolamentazione della cannabis. Sono due argomenti importanti su cui ci deve essere un approfondimento non ideologico ma sul merito. Va bene - conclude Ferraresi - se la discussione viene approfondita sul Blog ma prima va affrontato il tema a livello parlamentare. Da parte nostra c'è apertura. Sono tanti gli argomentiche si possono discutere, non si può escludere a prescindere un voto".

Sergio Battelli si dice possibilista sulla proposta della Lega: "D'accordo con l'ipotesi di una legge per legalizzare l'esercizio della prostituzione - spiega il presidente della Commissione Politiche Ue di Montecitorio - ma ci sono dei paletti. Approvare una proposta di legge di questo tipo non vuol dire che aprendo un luogo 'controllato' e facendo pagare le tasse si cancella la prostituzione. L'obiettivo è mettere fine alla tratta, trovare soluzioni per togliere persone dalla strada. Dobbiamo garantire per legge che le/i sex workers siano veramente liberi e non controllati dalla criminalità. E' una questione di dignità - conclude Battelli - sevogliamo parlarne, bene, ma questi sono punti per noi fondamentali".

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    case chiusem5ssalvinisibilialegaprostituzioneferraresiproposta
    in evidenza
    Addio al padre della giacca decostruita e maestro di Armani

    Nino Cerruti

    Addio al padre della giacca decostruita e maestro di Armani

    i più visti
    in vetrina
    Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid

    Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid


    casa, immobiliare
    motori
    Tokyo Auto Salon 2022: Toyota punta sul motorsport

    Tokyo Auto Salon 2022: Toyota punta sul motorsport


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.