A- A+
Politica
Caso Russia, Ciriani: “Copasir a FdI per legge, non per gentile concessione”

Si spieghi.
E’ molto semplice: la legge prevede che il Copasir venga assegnato all’opposizione. E’ stata concepita così dal legislatore proprio in virtù del principio del check and balance, di quei pesi e contrappesi che è giusto ristabilire. E’ giusto che l’attività di questo governo si collochi in una normale dialettica maggioranza-opposizione. Ecco perché rivolgo un appello a chi può sciogliere questo nodo affinché lo faccia in fretta.

A chi si rivolge?
Ai presidenti delle Camere, ma anche a tutti i partiti. Se il legislatore ha previsto che il Copasir sia assegnato all’opposizione c’è un motivo serio. Non è certo perché la minoranza ne faccia un uso politico. E’ una questione di garanzia degli interessi di tutti. In sintesi: non spetta a Fratelli d’Italia per gentile concessione.

Il suo partito ha scritto già ai presidenti di Camera e Senato. Meloni ha incontrato anche Enrico Letta. Avete ricevuto una sponda dal Pd?
Non ero presente all’incontro. Quello che posso dedurre è che dal segretario del Pd sia emersa disponibilità a ragionare. E già questo è un buon segnale. L’incontro in sé, poi, è importante perché prova come Fratelli d’Italia sia una forza di minoranza che però vuole continuare a discutere anche con chi governa. A dimostrazione che si può stare all’opposizione, dando un contributo positivo alla vita del Paese. Non serve essere al governo per farlo.

Tornando al Copasir. La Lega si fa scudo con il precedente di D’Alema che rimase alla guida del Comitato pur facendo parte di una maggioranza di governo. Lei che ne pensa?
E’ un precedente che non regge. C’era un governo tecnico e ci fu un accordo politico su D’Alema. Tra l’altro, la legislatura stava finendo. Qui le condizioni sono completamente diverse. Come abbiamo spiegato ai presidenti delle Camere. E come hanno evidenziato illustri costituzionalisti che all’unanimità si sono espressi sulla correttezza della nostra posizione. Ancora non ho sentito nessun esperto dire il contrario.

I rapporti tra Italia e Mosca si fanno tesi. Ha fatto bene Di Maio a notificare l’espulsione dei due funzionari russi coinvolti nello spy-gate?
Di fronte a casi eclatanti è un atto quasi automatico. Comunque sia, credo che di Maio abbia fatto bene. E’ una dimostrazione di difesa della sovranità italiana. 

Rimaniamo nel campo delle relazioni con paesi esteri e parliamo dei viaggi di Matteo Renzi. Il leader di Iv è nel board di una fondazione araba ma è anche un senatore della Repubblica. Il Senato tace su questo?
La questione è complicata. Se Renzi va a vedere un gran premio, non mi interessa. A patto che non abbia violato norme su quarantene e tamponi. Ad essere delicato e inopportuno è il fatto che faccia finta di non comprendere perché diventi interlocutore di un leader di un paese straniero. Mi spiego.

Prego.
Se ciò accade è solo perché Renzi è stato presidente del Consiglio, è attualmente capo di una forza politica che esprime ministri nel governo ed è un senatore. Tutte queste cose insieme dovrebbero indurlo a non farsi portavoce - per soldi o per convinzione - di istanze che nulla hanno a che fare con gli interessi del Paese. Lo può fare un cittadino privato che non ha più incarichi, ma non lui. Ci sono una serie di controindicazioni, contraddizioni e inopportunità evidenti a tutti, compreso lo stesso Renzi. Che è intelligente. Ma siccome a sua presunzione è superiore alla sua intelligenza non si ferma.

Il Senato, però, non ha mosso un dito. Della serie: chi tace acconsente?
Il Senato non può censurarlo, la censura è tutta politica. Secondo me devono intervenire i suoi colleghi di maggioranza. E spiegare anche come fanno a coesistere la linea politica del governo e quella parallela che Renzi adotta come senatore e leader del suo partito. 

Commenti
    Tags:
    copasirrussialegamelonisalvinispionaggiorenzi





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.