A- A+
Politica
Cdx, pronta la spallata al governo. Lega, no al Mes, Fi non vota altro deficit

Cdx, pronta la spallata al governo. Lega, no al Mes, Fi non vota altro deficit

Il centrodestra si prepara ad affrontare il governo Conte su due temi scottanti, il Mes e lo scostamento di bilancio. Sui fondi europei la coalizione all'opposizione non è compatta, da una parte c'è la Lega che è assolutamente contraria e non perde occasione per ribadirlo, dall'altra c'è Forza Italia che invece ritiene quei fondi importanti. Più unità di intenti, invece, sul terzo scostamento di bilancio che si appresta a portare in Parlamento il governo. Due bucce di banana - si legge sul Corriere della Sera - su cui l'Esecutivo, che al Senato ha numeri risicati dopo le ultime defezioni nel M5s, rischia di inciampare. "Non siamo disponibili - spiega Mariastella Gelmini, capogruppo alla Camera di Fi - a votare a scatola chiusa il terzo scostamento di bilancio. O il governo ci dice per cosa servono queste risorse o altrimenti l’indebitamento ulteriore del Paese se lo vota solo la maggioranza". Ancora più dura Anna Maria Bernini, presidente dei senatori azzurri, per la quale se la risoluzione di maggioranza sulla manovra economica "non conterrà alcun riferimento al Mes, per non irritare l’M5s e rinviare tutto a settembre, noi non voteremmo alcuno scostamento di bilancio".

Idee opposte sul Mes, rispetto a Forza Italia, da parte della Lega. "Al Governo - dice Matteo Salvini - ci torniamo il prima possibile. Il Mes? Lo fermiamo. Non aspettiamo Godot, abbiamo forze per farcela da soli. Il leader della Lega, passando da Codogno a Piacenza, ha anche ironizzato sugli strumenti europei: "Quelli del Mes sono i soldi del Monopoli —ha detto —, quando giocavo da ragazzino ero ricchissimo, costruivo un sacco di alberghi, sono arrivato a 47 anni ma gli alberghi non li ho. Quelli del Mes sono soldi di fantasia, che se va bene alla Merkel forse arriveranno l’anno prossimo. Non aspettiamo Godot, facciamo con le nostre forze, possiamo farcela perché gli italiani non sono secondi a nessuno".

Loading...
Commenti
    Tags:
    centrodestralegaforza italiamessalviniberlusconigovernoopposizione
    Loading...
    in evidenza
    Elisabetta Canalis sexy da morire Costume leopardato. E il lato B...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Elisabetta Canalis sexy da morire
    Costume leopardato. E il lato B...

    i più visti
    in vetrina
    BELEN, LATO B IN BARCA: FOTO DA SOGNO IN MOTOSCAFO

    BELEN, LATO B IN BARCA: FOTO DA SOGNO IN MOTOSCAFO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Di Silvestre, Presidente e A.D. BMW Italia SpA: si riparte dal cliente

    Di Silvestre, Presidente e A.D. BMW Italia SpA: si riparte dal cliente


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.