A- A+
Politica
Centrodestra al Colle ricorderà la "questione morale".Berlinguer e Macaluso...
Silvio Berlusconi - Giorgia Meloni - Matteo Salvini (Lapresse)

Giuseppe Conte ha annunciato di puntare a costruire una maggioranza “più solida” e meno “raccogliticcia”. Come? Il premier ritiene che, nei partiti di opposizione e tra i renziani, ci siano persone del livello etico, non molto elevato, dimostrato dai loro colleghi, che hanno tradito, persino in zona....Nencini, non solo i rispettivi gruppi, ma soprattutto il mandato, affidato a loro dagli elettori? Secondo Jacopo Iacoboni, de “La Stampa”, Conte intenderebbe creare, per decreto, due nuovi ministeri e tredici sottosegretariati, per placare i famelici "volenterosi", che già presentano il conto.

Mattarella aveva chiesto al premier un gruppo organico e non voti raccogliticci. Conte dispone di tre senatori a vita (che non ci saranno nei voti ordinari), alcuni espulsi dal M5S, due transfughi di Forza Italia, tra cui Maria Rosaria Rossi, l’ex “badante” di Berlusconi, un ex socialista, poi renziano, Riccardo Nencini, nipote del più noto Gastone (1930-1980), campione di ciclismo, che vinse un Tour de France e un Giro d’Italia. Infine, pro-Conte, il senatore del Misto, Lello Ciampolillo, espulso dal M5S per i mancati rimborsi. L’ex grillino, da sempre, è schierato a favore della legalizzazione della cannabis.

Ed è arrivato, addirittura, ad avanzare la proposta, senza alcun fondamento scientifico, di usare prodotti, derivanti dal fiore della cannabis, per contrastare il coronavirus. No vax convinto, strizza l'occhio ai negazionisti. Un’operazione, la caccia ai “responsabili”, che non avrebbero certo, approvato Emanuele Macaluso, che fece memorabili battaglie per il rinnovamento della sinistra, ed Enrico Berlinguer. Il segretario del PCI, intervistato da Eugenio Scalfari, nel luglio 1981, lanciò la “questione morale”.

E pronunciò frasi attuali, in questa fase drammatica: “Quando si chiedono sacrifici alla gente, che lavora, occorre un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi”. È paradossale che siano oggi, al Quirinale, i leader del centrodestra a sollevare la “questione morale”, 40 anni dopo l’allarme, inascoltato, di Berlinguer. 

Commenti
    Tags:
    giuseppe conteantonio macaluso





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.