A- A+
Politica
Centrodestra, Gelmini straccia i patti storici. Meloni furiosa

 

Scoppia il caso Gelmini nel Centrodestra. La ministra di Forza Italia, già al centro delle polemiche per la gestione dell'emergenza Covid e i difficilissimi rapporti tra il governo e le regioni, ha fatto letteralmente infuriare Fratelli d'Italia. La ministra azzurra ha affermato al Corriere della Sera: "Ho molta stima di Giorgia (Meloni, ndr), donna in gamba che ha fatto un grande percorso. Ma la scelta di Fi e Lega di rimboccarsi le maniche per tirar fuori il paese dalla crisi avrà un peso quando si dovrà individuare il candidato premier". Parole pesantissime che, di fatto, liquidano gli storici accordi nel Centrodestra che prevedono che il candidato presidente del Consiglio, in caso di vittoria, sia il leader del primo partito della coalizione.

Come era facilmente immaginabile è arrivata la reazione durissima di Meloni. "Non ho manifestato una aspirazione, non ragiono così. Io ho detto dove arrivo lo decidono gli italiani, non sono una persona che si pone un limite personale". La ministra Gelmini ha osservato che nella scelta del premier peserà il fatto che Forza Italia e Lega "si sono rimboccate le maniche" entrando in un governo di unità nazionale per "fare uscire l'Italia dalla crisi"... "Secondo le regole che ci siamo sempre dati il premier lo esprime il partito che ha preso più voti, se poi vogliamo cambiare le regole... Io sono una persona che si assume una responsabilità", ha risposto Meloni alle parole della ministra per gli Affari regionali. Una preclusione sul suo nome? "Mah in realtà - ha concluso Meloni - non c'è mai stato un candidato premier prima" del voto.

Commenti
    Tags:
    gelmini centrodestra premier meloni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.