A- A+
Politica
Elezioni, Centrodestra: ipotesi accordo. Pontieri al lavoro. Esclusivo
Elezioni amministrative, Centrodestra al lavoro per un accordo. Le ipotesi in campo

Per il momento le possibilità sono solo del 30%, affermano fonti ai massimi livelli di Lega e Fratelli d'Italia. Ma in queste ore e in questi giorni di Pasqua "si lavora a un'intesa nel Centrodestra sulle Amministrative". Con un colpo di scena dell'ultima ora, le divisioni anche aspre potrebbero (e il condizionale è assolutamente d'obbligo) essere superate.

Il punto chiave, ovviamente, è la Capitale. Guido Bertolaso ha fatto trapelare di poter lasciare per sostenere Alfio Marchini, e questo ovviamente sarebbe un ulteriore schiaffo alla Meloni prima di tutto ma anche a Salvini. Già il fatto però che l'ex capo della Protezione Civile non escluda un passo indietro (o di lato) lascia aperta la possibilità di un accordo in zona Cesarini. Ma come far accettare a Berlusconi il sostegno alla Meloni dopo le parole dure dei giorni scorsi? Le carte in tavola le stanno mettendo sia Lega sia Fratelli d'Italia.

A Torino, dopo che gli azzurri volevano correre con Osvaldo Napoli (bocciato però nei sondaggi), Fdi e Carroccio potrebbero mollare il sostegno al notaio Alberto Morano (che Fi non appoggia) per convergere su un nome gradito a Forza Italia e all'ex Cav, ovvero quello dell'avvocato Luca Olivetti. Non solo. La contropartita per Berlusconi riguarda anche le Comunali a Napoli, dove Fratelli d'Italia e NoiConSalvini potrebbero rimangiarsi i dubbi su Gianni Lettieri, che piace molto agli azzurri, accantonare l'ipotesi Marcello Taglialatela (esponente di Fdi) e quindi ricucire con Forza Italia.

Dove la Lega, sostenuta dalla Meloni, non intende fare dietrofront è Bologna, con Lucia Borgonzoni già in campo e assolutamente confermata, anche perché l'azzurro Galeazzo Bignami non intende correre per la poltrona di sindaco senza il sostegno (che non c'è) di tutta la coalizione. Blindatissimo Stefano a Parisi a Milano, anche altre città minori, ma comunque capoluogo di provincia, potrebbero essere dei "contentini" per Forza Italia.

Accetterà Berlusconi (e il suo 'cerchio magico') questo schema? Difficile dirlo, perché il 'Partito di Mediaset' (pro-Nazareno e filo-Renzi) tifa per la rottura. Fonti leghisti e di Fdi, come detto, parlano di una probabilità al 30% di accordo, ma sempre meglio dello zero dei giorni scorsi. In campo, tra i pontieri, Giancarlo Giorgetti, Raffaele Volpi, Gianmarco Centinaio e Massimiliano Fedriga per la Lega; Ignazio La Russa e Carlo Fidanza per Fratelli d'Italia-An, Altero Matteoli e Paolo Romani per Fi. Ma l'ultima parole, come sempre, spetterà a Berlusconi, Salvini e Meloni.

Tags:
centrodestra accordoelezioni amministrative centrodestracomunali centrodestraberlusconi salvini meloniamministrative romaberlusconi salvini meloni elezioni





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.