A- A+
Politica
Centrodestra, Salvini isolato. La Meloni flirta con Berlusconi

Che i rapporti tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, dopo lo stop alla legge Molteni, siano tesi è cosa nota. Ma - secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare, il gelo è calato nelle ultime settimane anche tra il segretario della Lega e Giorgia Meloni, un tempo uniti nel cosiddetto fronte lepenista italiano. Tutto è iniziato a ottobre con lo schiaffo della leader di Fratelli d'Italia ai referendum autonomisti di Lombardia e Veneto. Polemica ancora aperta. C'è stato poi il siluro della Meloni e soprattutto di Ignazio La Russa a Salvini con l'esclusione della Lega dalla giunta regionale siciliana guidata da Nello Musumeci, nonostante alle elezioni si fossero presentati con una lista unitaria che ha superato il 5%.

Il Carroccio ha poi risposto con l'accordo politico-elettorale con i sovranisti di Gianni Alemanno e Francesco Storace andando così a pescare direttamente tra gli ex Alleanza Nazionale (eclatante il passaggio del pugliese Fabrizio Tatarella, nipote di Pinuccio, alla Lega), mossa che non è piaciuta affatto ai vertici di Fdi e che è stata letta come un affronto diretto soprattutto al Sud. Non solo. Altro punto di scontro sono le prossime elezioni Regionali. La Meloni non ha gradito l'endorsement di Salvini a Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice auto-candidatosi alla presidenza della Regione Lazio.

"Dove noi siamo più forti (Lazio, ndr) arrivano e sostengono un candidato senza averci prima consultato", spiegano da Fdi. "E' come se noi in Lombardia sostenessimo il signor Rossi di turno contro Maroni". C'è da dire comunque che la partita delle Regionali potrebbe chiudersi con l'ok di tutta la coalizione a Massimiliano Fedriga in Friuli Venezia Giulia e con il ritiro di Pirozzi e il sostegno anche della Lega alla candidatura dell'azzurro Maurizio Gasparri nel Lazio. La Meloni accusa Salvini, dietro le quinte, anche di "rubare" il programma a Fratelli d'Italia.

Un esempio su tutti? Il sostegno alla natalità, argomento storico della destra italiana e ora, guarda caso, anche della Lega, affermano da Fdi. Insomma, per tutti questi motivi i rapporti tra Salvini e la Meloni non sono mai stati così freddi, tanto che la leader di Fratelli d'Italia avrebbe invece riallacciato un rapporto stretto con Berlusconi (si sentono costantemente al telefono) proprio in chiave anti-Lega. Se consideriamo poi la nascente 'quarta gamba' del Centrodestra con l'ex Cavaliere regista, Salvini in questa fase è davvero isolato.

Tags:
centrodestra salvini





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.