Cessione di Iveco, Rizzetto (FdI): “Tata? Gruppo solido, non è gente che scherza. Nuove cessioni? Lavoriamo per il contrario” - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:32

Cessione di Iveco, Rizzetto (FdI): “Tata? Gruppo solido, non è gente che scherza. Nuove cessioni? Lavoriamo per il contrario”

Intervista al presidente della Commissione Lavoro Walter Rizzetto (FdI) sulla cessione di Iveco a Tata Motors

di Federica Leccese

Rizzetto (FdI): “Tata non è gente che scherza. Lo Stato italiano oggi è forte”

“È obiettivamente come afferma il Min. Urso. Al netto del dispiacere di abbandonare un asset italiano ci troviamo innanzi ad un gruppo incredibilmente solido e performante. Le rassicurazioni fornite per ora possono essere sufficienti ma valuteremo ogni azione parlamentare in caso di problemi, che mi auguro non ci saranno”. Con queste parole Walter Rizzetto, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Lavoro alla Camera, intervistato da Affaritaliani, risponde alla domanda se la cessione di Iveco a Tata Motors rappresenti una reale opportunità di crescita o un rischio concreto per il tessuto industriale italiano. 

In merito alla forte preoccupazione espressa dai sindacati, che hanno esplicitamente richiesto una presenza pubblica nell’operazione, Rizzetto dichiara: “La continua richiesta del pubblico in ambiti aziendali personalmente mi ha un po’ stancato. È una narrazione antica che tiene poco conto dei tempi che cambiano: se dovessimo inserire lo Stato in ogni grande operazione perché non farlo anche in dieci aziende “piccole” che negli anni hanno rischiato qualcosa?”

Quanto, invece, alla reale vincolatività degli impegni assunti da Tata Motors sul mantenimento dei siti produttivi e dei livelli occupazionali in Italia, il deputato di FdI puntualizza: “Voglio ricordare che non ci troviamo di fronte a gente che sul punto possa o voglia scherzare. Lo Stato italiano è ritornato ad essere forte, in politica interna quanto in politica estera e questo può offrire ulteriori garanzie”.

Infine, forte e chiaro il massaggio di Rizzetto sulla possibile perdita di ulteriori asset chiave del Paese come conseguenza della cessione di Iveco: “Stiamo lavorando quotidianamente per ottenere il contrario ovvero attrarre investimenti”.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE POLITICA