A- A+
Politica
"Ceto medio e operai abbandonati. Ecco perché la sinistra fa fatica"
(fonte Lapresse)

"Trump non prende voti solo perché è un demagogo o perché spara cazzate", afferma ad Affaritaliani.it Massimo Cacciari, commentando il risultato non eccezionale di Joe Biden negli Stati Uniti che, anche se diventerà presidente, ha dovuto combattere fino all'ultima scheda. "Da trent'anni la classe operaia e il ceto medio perdono status economico e sociale. Il vero problema è che si è fermata la mobilità sociale, il cosiddetto ascensore sociale. Una catastrofe per la democrazia che si regge proprio sul ceto medio che ovviamente punta a migliorare le proprie prospettive".

"Dopo la caduta del Muro di Berlino, nel 1989, e la fine della Terza Guerra Mondiale la sinistra ha creduto di poter vincere facilmente puntando sulla globalizzazione e sul neo-liberismo. Completa e totale subalternità culturale e strategica. Una catastrofe per la sinistra europea, un po' meno in America dove i democratici sono un insieme di movimenti con una storia molto radicata e probabilmente possono riprendersi prima che nel Vecchio Continente".

Insomma, la sinistra è sempre quella della ztl... "Estremizzando il concetto, in molti Paesi europei sì. Il voto è sempre di opinione e, ad esempio io, mai voterei Trump o Salvini, ma c'è stato un vero e proprio smottamento tra le classi lavoratrici e il ceto medio, sempre in bilico tra occupazione e disoccupazione. Le prospettive di crescita economica e sociale sono esiziali per la democrazia che ha basi materiali e non vaghe. Per essere il migliore possibile, il regime democratico deve garantire benessere e crescita. Se è solo una cieca promessa poi operai e ceto medio votano la destra".

Infine il j'accuse di Cacciari: "La sinistra in tutto il mondo non è riuscita a governare i processi di trasformazione economica e sociale e non ha saputo difendere gli interessi di ceto medio e classe operaia. Non era semplice, vero, visto la grande trasformazione in atto, ma credo proprio che non abbia nemmeno voluto difenderli".

Commenti
    Tags:
    biden sinistra cacciari ceto medio italia





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.