A- A+
Politica
Cgil, Landini s'improvvisa mecenate. Arriva una gallerista d'arte, ecco chi è
Maurizio Landini

Landini porta una gallerista d'arte nel quartier generale della Cgil

Al quartier generale della Cgil si aggira una nuova figura. Dal suo arrivo, il capo del sindacato, Maurizio Landini, ha deciso di improvvisarsi mecenate e di portare una gallerista d’arte tra i corridoi della sede di Corso Italia.

La prescelta è Patrizia Lazoi che, come scrive il Giornale, oggi si dedica a mostre ed eventi d'arte per conto, appunto, della Cgil. E, nel dettaglio, si tratta di una dirigente sindacale assegnata all'ufficio “mostre”. La galleria d'arte della Cgil in questi anni si è arricchita di preziosi dipinti di diversi e prestigiosi autori come Renato Guttuso, Ennio Calabria, Sonia Alvarez, Enrico Benaglia. “Una raccolta importante, frutto di donazioni”, nessun acquisto, dunque.

LEGGI ANCHE: Migranti, la Francia si smarca ancora: "Non accoglieremo nessuno da Lampedusa"

Ma non è tutto, perché la storia dei quadri del sindacato si intreccia con un amico d’infanzia del “grande capo” Landini, ovvero Gianni Prandi. Questo, infatti, assunse la guida della comunicazione Cgil dopo il licenziamento dello storico portavoce Massimo Gibelli. Il perno della nuova struttura di comunicazione è Futura Srl che per conto della Cgil ha curato anche una raccolta di dipinti: un catalogo messo in vendita al modico prezzo di 120 euro. Una gestione che sta facendo storcere il naso a parecchi dirigenti Cgil.

Il calo dei tesserati - raccontato dal Giornale - certifica le difficoltà della gestione Landini. Per sedare il malcontento i vertici del sindacato hanno varato una modifica al regolamento dell'assemblea nazionale che impone il divieto per cittadini e stampa di prendere parte alle riunioni. Possibilità fino a pochi mesi fa consentita…

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cgilsindacati





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.